rotate-mobile
Attualità Prata Sannita

Il festival della 'balla più bella' a Prata Sannita

E' l'idea al vaglio del sindaco Damiano De Rosa: "Si potrebbero sfidare le contrade del paese e sto già sentendo i sindaci di tutti i paesi dell'alto casertano per organizzare un evento estivo annuale"

"La balla più bella", è questa l'iniziativa allo studio del Comune di Prata Sannita per un evento di "Country Street Art" a tema. Il tutto è nato dall'idea di decorare le balle di fieno nei modi più diversi e renderle vere e proprie opere d'arte. A spiegare è il sindaco Damiano De Rosa: "Partendo dall'idea di Basilio e Domenica Riccio abbiamo pensato di organizzare un evento a tema. Una specie di competizione ed esposizione delle balle di fieno più belle ed originali. Chissà che non possa essere il primo passo per organizzare un nuovo appuntamento estivo anche in ragione della vocazione agricola e turistica del Matese".

Country Street Art "La balla più bella" a Prata Sannita

E il sindaco De Rosa ha già intenzione di varare un evento cittadino: "Potrebbero gareggiare tra loro le varie contrade di Prata Sannita, con ognuna che realizzerà un'opera da mettere in gara. Una sfida tra le contrade come il Palio di Siena, una sorta di Palio delle balle di fieno". Ma l'idea è quella di ampliare il parterre di partecipanti: "Magari si potrebbe organizzare un grande evento che coinvolga tutti i paesi dell'alto casertano che potrebbero gareggiare tra di loro". E c'è già chi ha manifestato il proprio gradimento all'idea: "Sto sentendo tutti i sindaci. Il sindaco di Piedimonte Matese, Vittorio Civitillo, si è già detto entusiasta di poter organizzare un evento estivo fisso, una specie di festival a premi. Un'idea semplice ma particolare e che valorizza le realtà e le risorse locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival della 'balla più bella' a Prata Sannita

CasertaNews è in caricamento