rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Le mosse di 'Cambiamo insieme': una Costituzione per i ragazzi ed un corso digitale per gli over 65

Il movimento del vice sindaco Bove ha programmato le iniziative di settembre

Il Movimento civico “Cambiamo Insieme” di Maddaloni, rappresentato dal vice sindaco Luigi Bove e dal Consigliere comunale Salvatore Pasquale De Rosa, si è riunito la scorsa settimana per discutere delle nuove iniziative in programma dal prossimo settembre.

La prima iniziativa vedrà coinvolte le scuole di Maddaloni e, nello specifico, le classi terze degli istituti di media inferiore che si appresteranno, al termine del prossimo anno scolastico 2021/2022, a sostenere l’esame per il conseguimento del diploma. A ciascuno studente il movimento donerà una copia personale della Costituzione Italiana ed un piccolo tricolore, al fine di perfezionare lo studio dell’educazione civica e per avvicinare sempre di più i giovani all’apprendimento della Carta Costituzionale.

La seconda iniziativa, invece, è rivolta a tutti i cittadini di Maddaloni che abbiano più di 65 anni e che non abbiano familiarità con il linguaggio digitale. A loro sarà dedicato un corso di alfabetizzazione digitale, volto ad impartire le nozioni basilari sull’utilizzo di pc e smartphone.

“L’isolamento forzato, cui siamo stati costretti durante la prima e la seconda ondata della pandemia da Coronavirus, ha “obbligato” tutti noi all’utilizzo dei dispositivi informatici per rimanere in contatto col mondo esterno” spiegano in una nota del movimento. “In quelle occasioni, la fascia della popolazione con età superiore ai 65 anni è stata decisamente la più penalizzata. Ci siamo resi conto di quanto sia importante saper utilizzare fluentemente i device digitali che abbiamo a disposizione nelle nostre case. Naturalmente entrambe le iniziative saranno organizzate nello scrupoloso rispetto delle norme anti-Covid”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mosse di 'Cambiamo insieme': una Costituzione per i ragazzi ed un corso digitale per gli over 65

CasertaNews è in caricamento