rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Sessa Aurunca

Buco da 12 milioni, la Corte dei Conti mette un nuovo paletto per sbloccare la spesa del Comune

Accolto parzialmente il ricorso dell’amministrazione. Ora Sasso si gioca tutto in Consiglio

La Corte de Conti “rivede” la batosta a carico del Comune di Sessa Aurunca relativamente al blocco della spesa relativo al buco da 12 milioni di euro certificato dallo organismo regionale nei mesi scorsi. Dopo aver bocciato il piano di riequilibrio finanziario che era stato approvato dal consiglio comunale a fine dicembre, la Corte dei Conti (Sezioni Riunite in sede giurisdizionale) ha accolto parzialmente il ricorso presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvio Sasso dichiarando che “il blocco della spesa permane non sino all’adozione delle necessarie manovre correttive relative alla salvaguardia degli equilibri di bilancio bensì sino all’adozione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale”.

Una notizia sicuramente positiva, come commenta lo stesso sindaco (oggi dimissionario) Sasso: “Ottime notizie a seguito del Ricorso alle Sezioni Unite della Corte dei Conti avanzato dal Comune per il procedimento sull’andamento storico delle finanze dell’Ente. Il Piano ex art. 243 bis è la via maestra ed inoltre la nuova legislazione post Covid apre ulteriori strade di risanamento spalmato in lungo tempo. Tutto a vantaggio dei cittadini. Mi ritengo soddisfatto anche per la responsabilità che mi sono assunto con pochi altri”.

Ora, però, il vero nodo sarà far passare il piano di rientro in consiglio comunale vista la spaccatura esistente col Partito democratico che fa capo al consigliere regionale Gennaro Oliviero che ha già portato il sindaco a presentare le dimissioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buco da 12 milioni, la Corte dei Conti mette un nuovo paletto per sbloccare la spesa del Comune

CasertaNews è in caricamento