Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità Maddaloni

La Corte dei Conti incombe sull'aumento dei gettoni ai consiglieri: esplode la faida in Forza Italia

I rilievi della magistratura contabile finiscono in commissione ma Cioffi chiede lumi sulle indennità e attira le critiche di Inverno

Un dispositivo della Corte dei Conti e l'aumento delle indennità ai consiglieri comunali sono il mezzo per aprire la faida interna a Forza Italia tra l'ex coordinatrice di Maddaloni Marica Inverno e il neo dirigente provinciale Gennaro Cioffi. 

Ma procediamo con ordine. La questione del dispositivo della Corte dei Conti è stata oggetto di una seduta della IV Commissione Permanente (Economia e Finanze) convocata proprio per una "discussione democratica" sull'argomento. La discussione, sui rilievi che sarebbero stati effettuati da parte della sezione di controllo della magistratura contabile sul bilancio comunale, è stata rinviata per consentire ai componenti della commissione di "avere un'approfondita conoscenza considerata la delicatezza del dispositivo della Corte dei Conti". 

Ma nel corso della seduta il consigliere Gennaro Cioffi è intervenuto su un'altra questione, quella delle indennità ai consiglieri chiarendo: "ad oggi l'adeguamento dei gettoni di presenza non è ancora supportato da una determina del funzionario responsabile".

Un intervento che ha fatto scattare la dura reazione social di Marica Inverno: "A fronte di un durissimo documento della Corte dei Conti avverso il bilancio approvato in consiglio comunale, e per il quale l'Ente ha solo 60 giorni per rispondere e sistemare quelle che vengono definite dall'organo contabile "gravi lacune ed omissioni", il "Maradona" della politica discetta dell'aumento dei gettoni di presenza e si lamenta della mancata attribuzione con determina del dirigente del servizio. Volevamo parlare di visioni, volevamo parlare di progetti, volevamo parlare di futuro, ci ritroviamo a discutere letteralmente di "pan e puparuol"", commenta. 

Una frecciatina che arriva proprio all'indomani della nomina di Cioffi in direzione provinciale proprio al posto di Inverno che fino a martedì era la coordinatrice cittadina degli azzurri a Maddaloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte dei Conti incombe sull'aumento dei gettoni ai consiglieri: esplode la faida in Forza Italia
CasertaNews è in caricamento