rotate-mobile
Attualità Recale

L'esercito dei salva-vita: 45 nuovi esperti in rianimazione | FOTO

Cuore Campania lancia l'app 'Io rianimo', Scialdone: "Pochi minuti possono essere fondamentali"

Quarantacinque nuovi operatori esperti in primo soccorso cardio circolatorio. Grande partecipazione per la manifestazione, svoltasi al campo sportivo di Recale, organizzata dall'associazione Cuore Campania in collaborazione con la scuola calcio Asd Recale 2002. 

Il gruppo di esperti dell'associazione ha svolto la sua interessante lezione all'interno della palestra. Una lezione tecnico-pratica delle manovre di rianimazione sia con massaggio cardiaco sia con l'uso del defibrillatore. Al termine della giornata sono stati conferiti ben 45 attestati di formazione per altrettanti nuovi operatori BLS-D.

Formazione BLS-D Recale

 

Soddisfatto Cornelio Scialdone, presidente dell'associazione Cuore Campania, che ha sottolineato come "Quando una persona si sente male per problematiche cardio-circolatorie pochi minuti possono salvare una vita per questo giornate di formazione come quella di oggi a Recale sono estremamente importanti per avere quante più persone possibile in strada in grado di effettuare manovre di rianimazione". L'associazione, inoltre, si occupa anche di "formazione presso gli istituti scolastici" ed ha donato diversi defibrillatori ad alcuni Comuni del casertano, tra cui Vitulazio. 

Ma non solo. "Stiamo per lanciare un App - prosegue Scialdone - davvero innovativa. In pratica chi vede una persona che sta avvertendo un malore può segnalarla sull'applicazione. In questo modo tutti gli operatori BLS-D presenti nel raggio di un chilometro possono portarsi sul posto per effettuare manovre che possono davvero salvare una vita in attesa dell'arrivo dei soccorsi medici". L'applicazione, il cui nome sarà "Io Rianimo", sarà lanciata all'inizio di maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esercito dei salva-vita: 45 nuovi esperti in rianimazione | FOTO

CasertaNews è in caricamento