rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Il Covid continua a colpire e il sindaco annuncia nuovi sgravi per i commercianti

Annullati i pagamenti Cosap per gli operatori della fiera settimanale

Ad una settimana di distanza dalle nuove misure restrittive imposte dal Governo arriva l’aggiornamento sui casi di Covid-19 nel comune di Santa Maria a Vico. Ad illustrare i dati, nel suo appuntamento online con la cittadinanza, è il sindaco Andrea Pirozzi. Ad oggi i positivi - secondo i nominativi trasmessi al Comune dall’Uopc Asl e dai medici di famiglia - risultano essere 386. I guariti sono, invece, 101 mentre solo 20 persone risultano in quarantena. “Dati che seppur confortanti - ha precisato il primo cittadino - evidenziano ancora una volta la pericolosità del virus che continua a colpire. Proprio negli ultimi giorni - ha poi aggiunto - si sono registrati, purtroppo, tre decessi legati al coronavirus. A loro e ai loro familiari le nostre più sentite condoglianze”. Di qui il nuovo appello ai giovani “perché siano attenti a evitare situazioni di rischio che possono compromettere la salute dei loro cari, in particolare genitori e nonni”.

Sul fronte dei numeri, poi, il sindaco ha annunciato una importante novità. Dai prossimi giorni, infatti, saranno trasmessi soltanto i dati provenienti dalla piattaforma “SaniArp”, in uso ai medici di famiglia, così da rendere gli aggiornamenti più immediati. Novità riguarderanno anche i commercianti, duramente colpiti da questa pandemia. Dopo lo sgravio sulle bollette Tari 2020 il sindaco ha annunciato, infatti, un ulteriore sgravio su quanto dovuto nel 2021 e la sospensione delle cartelle di pagamento fino al 30 giugno 2021. In quanto agli operatori commerciali della fiera settimanale, invece, saranno annullati i pagamenti Cosap fino a fine anno. Sul fronte scuola, poi, confermata la didattica a distanza - per tutti gli istituti scolastici cittadini - fino al prossimo 4 dicembre.

“Non possiamo permetterci - ha rimarcato Pirozzi - di rilassarci in questo momento e dobbiamo assolutamente tutelare i nostri figli”. In quanto ai funerali l’amministrazione comunale - sulla base di quanto già previsto dalla normativa regionale che limita la presenza ai soli familiari diretti nel numero massimo di 15 persone - ha deciso di vietare lo svolgimento della cerimonia all’interno delle chiese, predisponendo che le funzioni per tutti i decessi da covid o presunti tali debbano svolgersi all’interno dell’area del cimitero comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid continua a colpire e il sindaco annuncia nuovi sgravi per i commercianti

CasertaNews è in caricamento