rotate-mobile
Attualità

Docenti casertani 'chiamati' per la terza dose del vaccino anti Covid

Tari (Asl Caserta): "Bisogna attendere 180 giorni dalla inoculazione della seconda"

Al via in provincia di Caserta la somministrazione delle terze dosi per il personale scolastico. Le inoculazioni del richiamo per docenti, amministrativi e collaboratori sono iniziate già nella giornata di mercoledì, poi sospese per il nubifragio che ha reso impossibile proseguire con le somministrazioni. 

Comunque sia si va avanti a ritmo serrato con tutti gli hub vaccinali della provincia di Caserta che sono aperti e disponibili, anche con accesso libero, per le terze dosi con le prime convocazioni che già sono arrivate. Complessivamente sono circa 38mila i lavoratori delle scuole da vaccinare.

Al momento, non è possibile fare ancora una stima sulle adesioni. "Bisogna attendere 180 giorni dall'inoculazione della seconda dose - spiega a Casertanews Michele Tari, Dirigente Controllo di Gestione dell'Asl di Caserta - Comunque a metà della prossima settimana sarà possibile fare una stima e capire il trend".

Ma nonostante la circolare del commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, con cui è stato fissato per la terza dose il termine dei sei mesi dalla seconda, la Campania sembra voler bruciare i tempi, almeno per il personale scolastico. "Non si può fare dopo, ma tutto prima. Anche perché il personale scolastico si è vaccinato con Astrazeneca. Quindi dobbiamo muoverci". ha detto il governatore De Luca

Intanto, venendo ai dati sui vaccini in provincia di Caserta è stata raggiunta la soglia dell'82% di cittadini vaccinati con doppia dose e "in 86 comuni su 104 è stata superata la percentuale dell'80%", conferma Tari. Tra le fasce di età che stanno facendo registrare maggiori adesioni spicca quella dai 18 ai 29 anni con l'82% di utenti che ha ricevuto almeno una dose ed il 78,7% che ha ricevuto entrambi. Più basso invece il trend della fascia 12-17 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti casertani 'chiamati' per la terza dose del vaccino anti Covid

CasertaNews è in caricamento