rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, stretta alle attività "non necessarie": vertice tra sindacati e prefetto

I segretari di Cgil, Cisl e Uil parlano con Ruberto in videoconferenza, al centro della discussione anche l'implementazione di tutte quelle misure utili alla tutela dei lavoratori

Una task force con la Prefettura di Caserta per il monitoraggio della sicurezza su tutti i luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori. Si è svolto il 24 marzo un incontro in videoconferenza tra le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil (nelle persone dei segretari generali Matteo Coppola, Giovanni Letizia e Antonio Farinari) con il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto.

Al centro dell'incontro la necessità di una rigorosa definizione delle attività produttive necessarie e l'implementazione di tutte quelle misure utili alla tutela dei lavoratori impegnati in esse. L'incontro fa seguito al protocollo siglato a livello nazionale dalle Confederazioni e dal Governo e all'impegno che in questi giorni le organizzazioni sindacali stanno mettendo in campo per la sua ferma applicazione.

Il prefetto Raffaele Ruberto ha garantito un impegno massimo in questa direzione attraverso tutti gli strumenti di monitoraggio di cui la Prefettura dispone ed anche implementandone ulteriori. La prima richiesta di Cgil, Cisl e Uil è di garantire nei luoghi di lavoro non solo tutta la strumentazione idonea ad assicurare la salute dei lavoratori ma anche di attivare al meglio e in misura estesa lo smart working. Su questa proposta il Ruberto ha dato massima disponibilità affinché queste misure vengano messe in campo su tutti i luoghi di lavoro.

I sindacati hanno fatto rilevare in particolare l'esigenza di un intervento nei settori della sanità, dell'ambiente e degli uffici postali. In questa direzione il prefetto, in particolare per quanto riguarda l'ambiente, ha garantito un lavoro di collegamento e pressione con gli Enti locali e la Provincia. Ha inoltre dato massima disponibilità a video-incontri con il commissario straordinario dell'AORN, con il direttore generale dell'Asl di Caserta e con i responsabili di Poste Italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, stretta alle attività "non necessarie": vertice tra sindacati e prefetto

CasertaNews è in caricamento