rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Il coronavirus 'ferma' i lavori del consiglio comunale

I consiglieri Naim e Apperti: "Vanno bloccate anche le commissioni"

Anche il consiglio comunale di Caserta si ferma a scopo precauzionale per diminuire il rischio di diffusione del coronavirus: troppo pochi i posti a sedere in aula consiliare per garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza. Questa è la decisione emersa dalla conferenza dei capigruppo tenutasi questa mattina, ma i consiglieri di 'Speranza per Caserta', Norma Naim e Francesco Apperti, hanno chiesto che il provvedimento sia esteso anche alle commissioni consiliari.

“E’ una semplice questione di coerenza – spiega Francesco Apperti - Le commissioni si riuniscono in piccole stanze e prevedono la presenza di otto consiglieri assegnati, più eventuali uditori, ed un segretario di commissione. E’ evidente che si avrebbero difficoltà a rispettare le regole attualmente imposte, a meno di non individuare locali più ampi, ma ciò – conclude il consigliere - potrebbe valere anche per il consiglio comunale, che oggettivamente ha una valenza ben superiore alle commissioni”.

Intanto la consigliera Norma Naim ha già sospeso fino al prossimo 3 aprile le attività della commissione permanente di controllo e garanzia degli atti della giunta comunale, da lei presieduta e costituita altresì dai consiglieri Antonio De Lucia, Gianni Comunale, Emilianna Credentino, Antonio Di Lella, Gianfausto Iarrobino, Stefano Mariano e Gianni Megna.

“Niente di speciale - spiega Naim - mettiamo soltanto in pratica un atteggiamento coerente e responsabile, dopo che all’unanimità, in sede di conferenza dei capigruppo di stamattina, si è deciso di procrastinare la convocazione del Consiglio Comunale. Speriamo che in un momento così drammatico anche gli altri Presidenti di Commissione prendano questa decisione, e che nessuno pensi a qualche gettone di presenza che andrà perduto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coronavirus 'ferma' i lavori del consiglio comunale

CasertaNews è in caricamento