rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Genetica influisce sui sintomi del Covid: i risultati dello studio "Made in Caserta"

La ricerca finanziata dal Pineta Grande Hospital ha visto impegnati cinque professionisti della struttura di Castel Volturno

La genetica influisce sui sintomi nei pazienti affetti da Covid 19 rispetto a quelli asintomatici. E' quanto emerge da uno studio finanziato dal Pineta Grande Hospital di Castel Volturno ed al quale hanno partecipato ben 5 professionisti della struttura: il dottor Felice Rosapepe, la dottoressa Maria Pia Ottaiano, il dottor Giulio Benincasa, la dottoressa Romina Perone e la dottoressa Elisa Varriale insieme a Tina Cafiero e il professor Salvatore Pisconti dell’ospedale Moscati di Taranto, il dottor Gerardo D'Amato e la dottoressa Agnese Re dell’Università Cattolica, la dottoressa Alessandra Micera e il dottor Andrea Cacciamani della Fondazione Bietti di Roma, e il professor Raffaele Palmirotta dell’Università di Bari. 

Lo studio ha evidenziato differenze statisticamente rilevanti negli Snp (Polimorfismi genici) dei geni Ace2, Ace11 e Agt che potrebbero rappresentare uno strumento prezioso per prevedere l'esito clinico dei pazienti affetti da Sars-CoV-2 ed intervenire tempestivamente con terapie quando il paziente non è ancora gravemente sintomatico. Si può prevedere una predisposizione genetica per gravi danni agli organi interni e prognosi sfavorevole nei pazienti con malattia Covid -19, come osservato nei pazienti sintomatici rispetto a quelli asintomatici. Questo studio fornisce la prova che l'analisi dei polimorfismi Raas può essere considerata il punto chiave nella comprensione e nella previsione dell'infezione da Sars-CoV-2. Lo studio è stato uno studio pilota finanziato da Pineta Grande Hospital. Ora si è partiti per un replication study su una casistica molto più vasta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genetica influisce sui sintomi del Covid: i risultati dello studio "Made in Caserta"

CasertaNews è in caricamento