menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I bambini tornano in classe: da lunedì riaprono le scuole elementari

Marcia indietro del governatore dopo il vertice tra la Fortini e il comparto: "Garanzia delle norme sanitarie"

In Campania si va verso il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari da lunedì. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi in visita al Covid Residence dell'Ospedale del Mare di Napoli. 

De Luca ha spiegato che in mattinata si è tenuta una riunione tra l'assessore all'istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche "che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato ragione", aggiungendo che "autorizziamo da subito progetti speciali per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza".

Nella riunione, ha sottolineato De Luca, "si è deciso che il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl". Nella giornata di ieri il Tar della Campania ha rigettato l'istanza cautelare che avrebbe sospeso l'ordinanza di De Luca. Tra i presupposti il fatto che nelle memorie difensive della Regione è stata espressa la volontà, da parte dell'Unità di Crisi, di adeguare la normativa al Dpcm del 18 ottobre e quindi con la scuola in presenza. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lite mamma-prof ripresa in un video: “Incomprensioni superate”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento