rotate-mobile
Attualità

Scuole, 48 ore per decidere il rinvio. Prorogati i controlli a chi rientra dalla Sardegna

Giovedì il faccia a faccia tra De Luca e le componenti del mondo della scuola in Campania per decidere quando riaprire

Altre 48 ore e poi gli studenti campani (ed i loro genitori) scopriranno finalmente la data di inizio della scuola in questo terribile anno caratterizzato dalla pandemia da coronavirus che ha già cancellato sei mesi scolastici. E’ fissato per giovedì, infatti, il faccia a faccia tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e le componenti del mondo della scuola in Campania per decidere quando riaprire: la data del 14 settembre sembra essere sempre più in bilico. Anche perché diverse regioni hanno già intrapreso strade alternative rispetto a quella del 14 settembre che il governo Conte aveva fissato simbolicamente per tutta l’Italia per dare un segnale di ripresa complessiva nelle varie regioni.

Ma, arrivati a due settimane dall’apertura, i giochi sembrano essere tutt’altro che fatti. Anzi, si fa sempre più strada l’ipotesi di un rinvio al 24 settembre, dopo la tornata elettorale del 20 e 21 settembre: la stessa data che De Luca aveva annunciato a luglio e che poi aveva modificato per non andare contro le indicazioni del governo Conte. Ma ora i tempi sembrano essere cambiati.

Il governatore uscente, intanto, continua a tenere sotto controllo la pandemia e l’aumento di contagi e non sembra voler fare un passo indietro sulla mappatura estiva. Tant’è che ha prorogato fino al 10 settembre l’obbligo di quarantena e tamponi per chi rientra dalla Sardegna con una nuova ordinanza, la numero 69 del 31 agosto. La norma, in vigore dal 12 agosto, prevede l'obbligo di segnalarsi alla Asl di competenza e di rimanere in isolamento domiciliare in attesa dell'esito dei controlli. Restano valide le norme sui tamponi all'arrivo previste dal Ministero della Salute per chi rientra da Grecia, Malta, Spagna e Croazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, 48 ore per decidere il rinvio. Prorogati i controlli a chi rientra dalla Sardegna

CasertaNews è in caricamento