rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il governo allunga la quarantena. Possibile riapertura in 2 fasi

Il nuovo decreto di ‘lockdown’ fino a Pasqua. Ecco la strategia di Conte e Speranza

In Campania la decisione è già stata adottata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza di proroga della quarantena fino al 14 aprile.

Ora lo stesso provvedimento sarà adottato dal governo Conte per tutto il Paese: il ‘lockdown’ durerà almeno fino a Pasqua, così come confermato dal ministro alla Salute Roberto Speranza.

Sulla data della nuova deadline ancora non c’è certezza, anche se l’ipotesi è, che si potrebbe arrivare a venerdì 17 aprile. E dopo? Questa è la risposta che tutti vorrebbero avere ma che resta ancora una grande incertezza. L’idea che sta venendo fuori è quella di una riapertura in 2 fasi dell’Italia. Facendo ripartire prima alcune aziende che sono rimaste chiuse col ‘lockdown’ (a fine aprile) e poi, da maggio, pensare di far alzare le saracinesche anche a bar, pizzerie e ristoranti.

Certo ci saranno delle restrizioni con le quali dovremo convivere. A partire dalla distanza di sicurezza, passando alle mascherine ed evitando gli abbracci.

Molto dipenderà comunque dalla diffusione dei contagi nelle prossime due settimane. Oggi, ancor di più, vi è la necessità di restare a casa per evitare una nuova, ulteriore, diffusione del virus che costringerebbe ad allungare (ben oltre Pasqua) le misure restrittive. In fondo al tunnel si inizia a vedere la luce (forse).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il governo allunga la quarantena. Possibile riapertura in 2 fasi

CasertaNews è in caricamento