rotate-mobile
Attualità

"Mascherina obbligatoria anche per attività motoria", stretta del Viminale. Nuove restrizioni in arrivo

Si pensa di fermare il calcetto e chiudere i locali a mezzanotte. Di Maio: "Vaccino a fine anno"

Anche chi fa attività motoria all'aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo scrive il Viminale in una circolare firmata nella serata di sabato dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso. La disposizione che prevede l'uso della mascherina "esenta dall'obbligo di utilizzo - scrive Frattasi - solo coloro che abbiano in corso l'attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall'obbligo in questione". Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall'obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati "i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria" ma nel testo pubblicato in Gazzetta l'esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.

Nuove restrizioni: dal calcetto alla quarantena di 10 giorni

Un tavolo di confronto domenicale tra il ministro alla Salute Speranza ed il il Comitato tecnico scientifico per studiare nuove restrizioni per fermare la crescita dei positivi: la chiusura dei bar e delle rivendite di alcolici alle 24 e il divieto di consumare davanti ai locali fin dalle 21. Ma anche i limiti per le feste private, nonché per gli sport amatoriali di contatto, come il calcetto. Sarà ulteriormente incoraggiato lo smartworking e tra le novità del nuovo Dpcm dovrebbe esserci anche la quarantena accorciata a 10 giorni. 

Di Maio: “Entro fine anno prime dosi di vaccino”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha parlato a ‘Mezzora in più’ su Rai Tre della pandemia da coronavirus. “A febbraio non eravamo assolutamente preparati, non avevamo niente, neanche come filiera produttiva. Adesso abbiamo un Paese che può avere delle disfunzioni, ma si è attrezzato e ha dimostrato di saper affrontare l'emergenza. Questo è un Paese che non deve essere troppo duro con sé stesso. Le terapie intensive sono attrezzate". Ed aggiunge: “Nell’emergenza io non dico che siamo all'ultimo miglio. Noi, grazie all'accordo con Oxford University, entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino. E dobbiamo superare e dall'inizio dell'anno prossimo inizieremo le vaccinazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mascherina obbligatoria anche per attività motoria", stretta del Viminale. Nuove restrizioni in arrivo

CasertaNews è in caricamento