rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Contagi calati, il sindaco ha deciso: “Si torna in classe”

Pacifico riapre dopo i 59 casi in età scolare dei giorni scorsi

A Mondragone da lunedì riaprono le scuole. Lo annuncia il sindaco Virgilio Pacifico che spiega anche le motivazioni che lo hanno indotto a non prorogare la sua ordinanza.

“Il 25 aprile scorso, a causa del registrarsi di un incremento del numero dei positivi da contagio da Covid 19 (185), in particolare tra la popolazione in età scolare (59), si è ritenuto di sospendere le attività didattiche in presenza e di predisporre la somministrazione straordinaria di test rapidi antigenici al fine di monitorare la curva epidemiologica”.

Lo screening ha visto coinvolti, seppur su base volontaria, gli alunni, i docenti ed il personale ATA di tutte le scuole ricadenti nel Comune di Mondragone, per un totale di 2000 tamponi effettuati. Coloro che sono risultati positivi a questo primo test (16) sono stati prontamente inviati all’Asl per la conferma attraverso l’esame molecolare.

“Dopo due settimane di sospensione, i dati hanno confortato la nostra scelta confermando un significativo trend in discesa dei casi positivi” annuncia Pacifico. “Ad oggi, infatti, su 132 soggetti positivi, solamente 5 sono in età scolare e prontamente posti in quarantena dall’autorità sanitaria. ertanto, consultato il Comitato Comunale Tecnico-Scientifico che ha analizzato i dati e verificata la situazione complessiva del territorio e quella particolare della platea scolastica, sentiti i dirigenti scolastici, si conviene che il giorno 10 Maggio 2021 possa essere ripresa la didattica in presenza”.

Il sindaco però fa “un appello alla responsabilità dei singoli cittadini affinché siano rispettate le norme di igiene personale ed interpersonali (mantenimento della distanza sociale) atte a scongiurare il pericolo di contagio da Covid-19”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi calati, il sindaco ha deciso: “Si torna in classe”

CasertaNews è in caricamento