rotate-mobile
Attualità

"La Campania deve diventare zona rossa". Di Maio lancia l'affondo contro De Luca | VIDEO

Il ministro degli Esteri: "Non è un problema solo di Napoli, Caserta o Salerno: le strutture sanitarie sono al collasso"

“Sono immagini terribili quelle che stiamo vedendo, che mi sconvolgono”. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio affronta in un video su Facebook il delicato tema della Campania nella pandemia da coronavirus.

“Questa non è una gara tra chi è più sceriffo o meno sceriffo (tirando direttamente in ballo il presidente della Regione Vincenzo De Luca, nda). La realtà è che abbiamo strutture ospedaliere al collasso. E’ inutile dire che il problema è Napoli, Caserta o Salerno: se non sta funzionando il sistema ospedaliero di quelle tre province, vuol dire che la Campania è al collasso. Abbiamo visto dei numeri che ci preoccupano ed anche delle immagini agghiaccianti”.

Per questo Di Maio chiede di agire subito: “Io rispetto le Regioni ed i Comuni, ma quando da alcuni enti territoriali sentiamo battute e minimizzazioni, noi come governo dobbiamo agire. Noi abbiamo di fronte una sanità in difficoltà in tutto il centrosud. Se adesso i Pronti soccorso non stanno funzionando, se le persone che lavorano nelle ambulanze muoiono perché non ci sono posti allora esercito e protezione civile devono andare a dare rinforzi per il personale che è allo stremo”.

Ed aggiunge: “Se non ce la fanno sul territorio devono dire che il governo li può aiutare, non che va tutto bene. Il ministro della Salute ha tutta la mia fiducia, ma se vedo che ci sono file di 30 ore di ambulanze e vedo morti come quello di ieri (al Cardarelli, ndr) allora si devono dichiarare le zone rosse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Campania deve diventare zona rossa". Di Maio lancia l'affondo contro De Luca | VIDEO

CasertaNews è in caricamento