
Il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caserta, Gennaro Mona
Coronavirus, l'Ordine degli infermieri diffida il direttore sanitario dell'ospedale
Il presidente Mona scrive alla direttrice del nosocomio di Maddaloni
Il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caserta, Gennaro Mona, diffida direttore sanitario dell'ospedale di Maddaloni, Antonella Foglia: "Vi diffido dall'assegnare allo svolgimento di incarico in reparti destinati specificatamente a fronteggiare l'epidemia coronavirus personale infermieristico non adeguatamente formato".
Anche perché "tutti gli operatori sanitari, medici ed infermieri, rischiano la vita e ciò impone non solo l'implementazione dei controlli ma anche una adeguata formazione in modo da poterla fronteggiare nella maniera migliore".
Per Mona quindi anche gli stessi infermieri devono "conoscere i protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati e quindi individuare infromazioni utili al personale medico/sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e di comunità. Per quello che più conta è che la formazione, per gli infermieri, deve essere svolta da infermieri che sappiano associare anche la personale esperienza".