rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

L'Asl Caserta 'disdice' centinaia di prenotazioni dopo lo stop ad AstraZeneca

La campagna vaccinale subirà un netto rallentamento almeno fino a giovedì, in attesa della decisione dell'Ema

L'Aifa sospende il vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale e l'Asl 'disdice' le prenotazioni. E' quanto accaduto a Caserta, dove l'Azienda sanitaria locale ha annullato centinaia di prenotazioni previste per oggi, domani e giovedì. 

Lo stop "in via del tutto precauzionale e temporanea" disposto dall'Agenzia del Farmaco porterà ad un netto rallentamento della campagna vaccinale anti Covid almeno fino a giovedì, quando arriverà il pronunciamento dell'Ema (l'Agenzia europea per i medicinali) sulle sorti del vaccino AstraZeneca. E questo perchè la maggior parte delle dosi a disposizione nel casertano sono proprio quelle del vaccino anglo-svedese.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Asl di Caserta, sono ben 104.082 le dosi totali (di cui 70427 prime dosi e 33655 seconde dosi) somministrate in Terra di Lavoro. Di queste 21.593 sono andate ai pazienti ultraottantenni, 24.217 al personale scolastico e 3.668 alle forze dell'ordine.

La campagna vaccinale ora proseguirà con la somministrazione delle sole dosi di Pfizer e Moderna, destinate alle categorie fragili che da mercoledì 17 marzo potranno prenotarsi sulla piattaforma telematica della Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asl Caserta 'disdice' centinaia di prenotazioni dopo lo stop ad AstraZeneca

CasertaNews è in caricamento