rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Decreto da 55 miliardi: "Subito soldi per autonomi, niente Cosap per ristoranti"

Conte annuncia i provvedimenti contenuti nel Decreto "Rilancio": "Testo da 250 articoli. Grido d'allarme di imprese e lavoratori non ci è mai sfuggito". Sgravi fiscali per 4 miliardi

Passa il decreto "Rilancio" con bonus per autonomi, famiglie, imprese sia attraverso finanziamenti sia con sgravi fiscali per un totale di circa 4 miliardi. Un maxi decreto per far ripartire l'economia: "sono oltre 250 articoli ma tenete conto che parliamo di 55 miliardi, pari a due manovre", ha spiegato il premier Giuseppe Conte in conferenza da Palazzo Chigi. 

"C'è un paese in grande difficoltà - ha detto il premier - Questa è la manovra per fronteggiare questa fase dell'emergenza e che contiene le premesse perchè questa fase di ripartenza possa già concretizzare una prospettiva di ripresa economica e sociale. Ci sono persone rimaste senza lavoro e senza reddito, commercianti che rischiano di chiudere, imprenditori in assoluta incertezza sul futuro: un grido d'allarme che non ci è mai sfuggito. Una fotografia dolorosa del Paese che conosciamo e per questo ci siamo impegnati al massimo facendoci carico di questa difficoltà. Ce l'abbiamo messa tutta".

Varie le misure. "Ci sono 25 miliardi per i lavoratori per rifinanziare casse integrazione e bonus autonomi. Sono ammortizzatori sociali ed economici che proteggono i lavoratori ma servono anche alle imprese per mantenere la loro efficienza produttiva - ha detto Conte - Ora dobbiamo attivare gli aiuti economici soprattutto a chi non ha ricevuto nulla e fare in modo che arrivino in maniera rapida, semplice e veloce. Abbiamo pagato l'85% della cassa ordinaria e quasi l'80 per cento del bonus per gli autonomi. In totale - ha assicurato - abbiamo erogato misure per 4,6 milioni di lavoratori". E sui ritardi Conte ha parlato di "una procedura farraginosa. Ci abbiamo lavorato e abbiamo snellito questa procedura".

E veniamo dunque alle misure. "Per gli autonomi daremo 600 euro subito e ci riserviamo di integrare questo ristoro fino a 1000 euro. Fondi alle imprese pari a 15-16 miliardi con indennizzi a fondo perduto per piccole e medie imprese. Ci sarà, inoltre, la possibilità di offrire forme di ricapitalizzazione per le imprese più grandi. Tagliamo anche 4 miliardi di tasse: la prima rata dell'Imu per alberghi e stabilimenti balneari; sconti fiscali per ristoranti e teatri", ha detto Conte.

"Interveniamo anche sulle famiglie: da 400 a 800 euro e raddoppiamo il bonus babysitter - ha detto ancora il Premier - Particolare attenzione è stata dedicata alle persone con disabilità. Previsto un superbonus al settore edilizio: tutti potranno ristrutturare le proprie abitazioni per renderle più green senza spendere un soldo". Inoltre, nel dl "c'è un intervento cospicuo pari 3 miliardi e 250 milioni di euro" in materia di Sanità.  Un miliardo e 400 milioni, invece, saranno destinati a ricerca ed università: "ci auguriamo che molti giovani potranno rientrare". Previsto un bonus vacanze "fino a 500 euro da spendere in strutture ricettive per le famiglie con un Isee inferiore ai 40mila euro". Bar e ristoranti, infine, potranno occupare suolo pubblico senza pagare la Cosap. Nel nuovo decreto non sono stati dimenticati i lavoratori nel settore dello spettacolo per i quali sarà riconosciuta "un'indennità di 600 euro anche per aprile e maggio".

IL DL IN PILLOLE

CIG: la paga direttamente l'Inps così forse arriva.
BONUS: Siccome va a chi lo ha già avuto volte stavolta arriva pure questo, hanno già pure il vostro Iban.
ECOBONUS: Potete avere il 110% sugli infissi, la caldaia, i pannelli solari e la colonnina dell'auto elettrica
BICI: Credito di imposta al 60% per spese fino a 500 euro (pure il monopattino ma sui sampietrini ve lo sconsiglio)
VACANZE: Se rimanete in Italia e avete Isee inferiore a 40mila euro sono 500 euro a famiglia, 300 se siete in due, 150 se siete single
REM: Da 400 a 800 euro con Isee sotto i 15mila euro.
CONGEDI GENITORI: 30 giorni invece di 15
BONUS BABY SITTING: Sale a 1200 euro e lo potete spendere anche per centri estivi
SMART WORKING: Se l'altro genitore lavora si ha DIRITTO a chiederlo con figli sotto 14 anni
MEDICI. Arrivano 4200 borse di specializzazione
BAR E RISTORANTI. Potranno occupare suolo pubblico senza pagare la Tosap
LAVORO AGRICOLO.  Chi ha ammortizzatori sociali, può firmare contratti a termine non superiori a 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 giorni, senza subire la perdita o la riduzione dei benefici previsti, nel limite di 2000 euro per l'anno 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto da 55 miliardi: "Subito soldi per autonomi, niente Cosap per ristoranti"

CasertaNews è in caricamento