rotate-mobile
Attualità

De Luca conferma: "Le scuole non apriranno il 24. Questa zona rossa sembra una zona rosè..."

Il governatore conferma le indiscrezioni: "Proroga della chiusura per continuare lo screening"

Il ‘vestito’ è lo stesso che indossa da una decina di giorni a questa parte: niente toni alzati, ma frecciate dirette e la voglia di puntualizzare il lavoro fatto dall’inizio della pandemia ad oggi. Vincenzo De Luca è tornato ad affrontare l’emergenza coronavirus, senza lesinare accuse nei confronti del governo Conte, dello stesso ministro alla Salute Roberto Speranza e dei ministri 5 Stelle che lo hanno attaccato nelle scorse settimane.

Terapie intensive occupate al 29%

“La zona rossa della Campania è servita a placare l’ondata di sciacallaggio politico e mediatica - ha attaccato il governatore - Ancora oggi la Regione non ha avuto conoscenza della relazione degli ispettori invitati la scorsa settimana. Quelle stesse relazioni che sono arrivate prima ai giornali che a noi. Così come le regioni non sono informate sul criterio adottato dal governo per fissare l’indice di contagiosità del cittadino positivo (Rt). Ci sono cose che non sono trasparenti e chiarezza, noi pretendiamo chiarezza”. Le ‘cose’ di cui parla De Luca sono relativi ai numeri di alcune regioni che “hanno positivi ed un tasso di contagiosità (Rt) molto basso, ma per me c’è qualcosa che non quadra. Perché se c’è un tasso Rt basso, non capisco come ci siano tanti ricoveri in terapia intensiva. I dati sostanziali dovrebbero corrispondere. Ci sono tante cose che devono essere chiarite”. E, ha chiarito, “la Campania è stata, è e rimarrà su una linea di trasparenza. La Campania è una casa di vetro”. De Luca ‘spulcia’ anche i numeri delle Terapie intensive: “In Campania, stando ai dati di giovedì, c’erano 194 persone nelle Terapie intensive che erano occupate al 29%, mentre negli ospedali è occupato il 48% dei posti dedicati al Covid. Mentre in Lombardia abbiamo 915 pazienti nelle Terapie Intensive, in Piedimonte 390, nel Lazio 329, in Veneto 279, in Emilia Romagna 244, in Toscana 287, in Sicilia 240 ed in Puglia 200”.

“Zona rossa? No, zona rosé…”

I dati, quelli dei contagi, iniziano a far ben sperare. “Nell’ultima settimana si è abbassato il tasso di positivi rispetto ai tamponi dal 16 al 15% - ha sottolineato il presidente della Regione - Ma il governo non c’entra nulla, valgono le misure prese da noi nelle scorse settimane”. Anche perché, aggiunge, “hanno istituto una zona rossa che, a parte qualche chiusura di negozi, qualcuno può dire seriamente che c’è la zona rossa? Diciamo che c’è la zona rosé…”. E sull’ipotesi di riapertura nel periodo natalizio, il ‘De Luca pensiero è chiaro: “Se alleggeriamo la tensione, avremo una nuova ondata a gennaio con una fiammata di decessi”.

Scuole, il 24 novembre non si riaprirà

De Luca ha, poi, affrontato il delicato tema dell’apertura delle scuole, considerando la possibile riapertura per il 24 novembre per l’infanzia e le prime classi delle elementari. “Quando abbiamo chiuso le scuole è successo il finimondo - ha affermato De Luca -In questo momento, invece, abbiamo un’ondata di richieste per non aprire, perché in genitori sono sinceramente preoccupati. La riapertura per il 24 novembre era una previsione, ma non apriremo nulla se non avremo certezze dal punto di vista epidemiologico. Abbiamo scelto una linea di tutela dei bambini e delle loro famiglie. Non voglio anticiparvi nulla, ma è probabile che non si riapra il 24 novembre e non lo faremo se non avremo certezze dal punto di vista sanitario. Andremo avanti con lo screening oltre la data prefissata, ci sarà una proroga della data”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca conferma: "Le scuole non apriranno il 24. Questa zona rossa sembra una zona rosè..."

CasertaNews è in caricamento