rotate-mobile
Attualità

De Luca: "Se contagio cresce chiudiamo le scuole"

Il governatore accusa i genitori 'no vax': "Così lasciamo porta aperta al virus". Aumentano i positivi: "In due settimane un punto percentuale in più"

Aumentano i contagi in Campania, con un'incidenza più elevata rispetto alla media nazionale. Un dato che preoccupa il presidente della Regione Vincenzo De Luca che lancia l'allarme sui genitori no vax che rischiano di far entrare il Covid nelle scuole: "Rischiamo di chiuderle in 2 mesi", ha ribadito.

I dati

"Nella settimana 9-15 ottobre abbiamo avuto in Campania 1723 positivi, nella settimana appena terminata (16-22) 2228 positivi - ha dichiarato De Luca - Il dato preoccupante è che passiamo da un tasso di positività del 3,40% al 4,40%, quindi è cresciuto di un punto percentuale. Siamo di fronte ad una tendenza all'aumento dei contagi che fortunatamente non ha ricadute sui ricoveri per l'elevato numero di vaccinati ma il dato è ugualmente preoccupante". 

Genitori no vax: "Rischiamo di chiudere le scuole"

E la preoccupazione di De Luca è concentrata sulla diffusione del Covid nelle scuole. "Abbiamo avuto nel corso di un anno un grande rigore, spegnendo i focolai che si accendevano in tutte le scuole. Abbiamo messo in campo una campagna per vaccinare i nostri concittadini e riprenderci la vita. Grazie a questo sforzo abbiamo riaperto tutte le scuole in Campania. Se rimangono centinaia di persone non vaccinate, se nelle famiglie abbiamo genitori non vaccinati rischiamo di veder crescere il contagio ed essere costretti a richiudere le scuole da qui a un mese. Un anno fa - ha ricordato De Luca - quando chiudevamo ed avevamo una linea di rigore, alcune persone, alcune mamme no Dad, molto poche per la verità, manifestavano per la riapertura. Io rivolgo un invito a tutti e a tutte perché oggi ci si attivi per impedire che siano chiuse le scuole, cioè che ci si attivi per persuadere chi non si è vaccinato a vaccinarsi".  

De Luca ha spiegato che "la situazione attuale è questa: è come se avessimo lavorato in questo anno e mezzo per tenere chiusa la porta e non far entrare il virus. Il fatto che non tutti abbiano accettato di vaccinarsi significa che quella porta, anziché tenerla chiusa, la teniamo socchiusa e consentiamo al virus di entrare nella nostra comunità. Quella porta dev'essere chiusa, se vogliamo stare tranquilli nel periodo invernale. Se qualcuno decide di tenere la porta socchiusa, questo qualcuno rischia di determinare un danno immenso perché fa aumentare il contagio. Quel che è peggio è che, siccome questo virus produce varianti, rischiamo di far entrare una sub variante del virus Delta che è quello che sta invadendo oggi la Gran Bretagna".

"Salvini e Meloni irresponsabili per opportunismo politico"

Ma De Luca lancia anche accuse a chi cavalca il malcontento per il green pass. "Il motivo di questo dilagare di irresponsabilità è legato all'irresponsabilità di due forze politiche: Lega e Fratelli d'Italia. Salvini e Meloni che da un anno giocano con il fuoco per puro opportunismo politico, già punito dagli elettori alle ultime amministrative. Invito i nostri cittadini ad avere comportamenti più rigorosi: il rischio di farsi male in Campania è più alto. Noi proseguiremo incrementando le terze dosi: io personalmente la farò oggi. Terza dose per personale sanitario, per il personale scolastico, poi vedremo per le fasce di età. Se vogliamo andare avanti e non chiudere l'economia dobbiamo fare il nostro dovere in maniera responsabile". 

Incidenza ogni 100mila più alta della media nazionale

Infine un dato. "L'incidenza dei positivi ogni 100mila è di 36 positivi in Campania mentre in Italia è di 29. Quando si va oltre i 50 diventa impossibile fare il tracciamento dei contatti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Se contagio cresce chiudiamo le scuole"

CasertaNews è in caricamento