Attualità

Coprifuoco alle 23. Dal 1 giugno aprono anche i ristoranti al chiuso

Svolta del governo Draghi: ecco il cronoprogramma. La deadline potrebbe scomparire il 21 giugno

Il premier Mario Draghi

La svolta tanto attesa è arrivata. Il governo di Mario Draghi si appresta ad allentare ufficialmente le restrizioni per il Covid. E’ quanto emerge dalla cabina di regia presieduta dal premier a Roma. 

Alla riunione hanno partecipato i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro

Stando a quanto emerge il coprifuoco sarà spostato alle ore 23 a stretto giro. Poi dal 7 giugno via alle 24. Dal 21 giugno, secondo la medesima proposta, ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco.

Per quel che concerne ristoranti e bar, dal 1 giugno potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.

II matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il "green pass", e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.

Dal 1 giugno, inoltre, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti): non c'è coprifuoco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco alle 23. Dal 1 giugno aprono anche i ristoranti al chiuso

CasertaNews è in caricamento