rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, scuole chiuse a Caserta. La 24enne 'positiva' trasferita al Cotugno

L'ordinanza firmata dal sindaco in serata durante un vertice in Comune

Scuole chiuse a Caserta città fino a domenica. E’ questa la decisione adottata in serata dal sindaco del Capoluogo Carlo Marino dopo che nel pomeriggio è arrivata la notizia che una ragazza di 24 anni, appena rientrata dal Nord Italia, è risultata positiva al tampone per il coronavirus. La chiusura riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private.

Una decisione ‘cautelativa’ per permettere una sanificazione di tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, che costringerà tutti a restare a casa almeno fino a domenica. Poi si capirà l’evoluzione della vicenda legata al ‘tampone positivo’ (per giovedì mattina è atteso il responso dello Spallanzani di Roma e la comunicazione ufficiale del Ministero della Salute). 

DE LUCA CHIUDE TUTTE LE SCUOLE DELLA CAMPANIA

Il primo cittadino ha riunito questa sera tutti i dirigenti a Palazzo Castropignano dopo essere tornato dalla riunione a Napoli, nella sede della Protezione civile, col governatore della Campania Vincenzo De Luca, alla quale ha partecipato anche nella veste di presidente Anci Campania. La riunione, al termine della quale, lo stesso De Luca ha annunciato l’esistenza di un caso in Campania (che poi sono diventati due nel volger di poco tempo), relativo proprio alla ragazza 24enne di Caserta.

IN QUARANTENA AMICI E PARENTI DELLA 24ENNE

Quest’ultima è stata sottoposta al tampone all’ospedale Cotugno dopo essere rientrata dal Nord Italia, sebbene non avesse sintomi che avessero fatto pensare ad un contagio. Per questo era stata fatta andare a casa, in “auto quarantena”. Poi la svolta dopo l’esito positivo del tampone. Si è messa in moto la macchina sanitaria: la ragazza è stata prelevata e trasferita all’ospedale Cotugno di Napoli dove resterà isolata fin quando non arriverà il risultato delle controanalisi. Intanto si sta cercando di ripercorrere tutto il percorso della casertana, dal Nord al rientro in Terra di Lavoro ed i contatti che ha avuto.

IL SINDACO: "MOMENTO DIFFICILE, DIAMO SERENITA'". IL VIDEO

L'ordinanza del sindaco Marino segue di poche ore quella adottata diversi sindaci dell'agro aversano che hanno già provveduto alla serrata "straordinaria" dopo il vertice svolto presso la sala consiliare di Aversa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole chiuse a Caserta. La 24enne 'positiva' trasferita al Cotugno

CasertaNews è in caricamento