rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 13 Regioni verso la zona gialla. Ecco cosa accadrà in Campania

Dal 26 aprile scatteranno le nuove regole: ristoratori in grande attesa delle decisioni del ministro

Sono attese nelle prossime ore le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza sull'allentamento delle restrizioni Covid in Italia. Decisioni che, stavolta, avranno un peso specifico importante dopo l'approvazione del nuovo decreto legge che, dal 26 aprile, permetterà, ad esempio, a ristoranti di poter restare ospitare clienti anche a cena, ma solo all'aperto. Previsto, inoltre, il rientro a scuola per il 100% degli studenti. Il coprifuoco restarà confermato alle 22.

Passaggio in zona gialla per 13 regioni?

Sono 13 le regioni o province autonome che puntano alla zona gialla, come riporta Today, da lunedì 26 aprile. In pole position ci sono attualmente: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria e Veneto, insieme alle province autonome di Trento e Bolzano. In zona arancione invece dovrebbero restare: Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Toscana, che hanno un Rt vicino a 1 e un'incidenza sopra 200. Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta invece rischiano di restare in zona rossa.

In Campania l'incidenza dei casi settimanali ogni centomila abitanti è a 230, ai limiti addirittura della zona rossa. Il trend però è in miglioramento. Ieri per la prima volta dopo diverse settimane il rapporto positivi/tamponi è sceso sotto al 10% (9,2%). Una discesa che ha caratterizzato anche gli ultimi bollettini relativi alla provincia di Caserta. Scendono anche i ricoveri in terapia intensiva. Va peggio a Napoli, dove  il numero di contagi giornalieri resta alto (+438 anche ieri).

Le regole dal 26 aprile

Intanto dal 26 aprile per gli spostamenti tra regioni in zone differenti, arriva il certificato verde, valido sei mesi, rilasciato dalla struttura sanitaria. Potrà richiederlo chi si è vaccinato e chi è stato contagiato dal Covid.  In zona rossa rimangono vietate le visite ai parenti e agli amici ma è sempre consentito andare nelle seconde case. Chi vive in zona gialla potrà andare a trovare amici o parenti nella regione una sola volta al giorno. Tale misura è consentita anche in zona arancione, ma solo all'interno del proprio comune. Ristoranti e bar riaprono a pranzo e a cena ma soltanto all'aperto. Torna l'ok allo svolgimento di attività sportive all'aperto, anche di squadra e di contatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 13 Regioni verso la zona gialla. Ecco cosa accadrà in Campania

CasertaNews è in caricamento