rotate-mobile
Attualità

"Carta d'identità per andare al ristorante", l'ultima idea di De Luca contro gli "imbecilli"

Il presidente annuncia una possibile nuova ordinanza: "Abbiamo verificato che ci sono degli imbecilli e irresponsabili che danno generalità false"

Per andare al ristorante, nei prossimi giorni, potrebbe servire la carta d’identità. E’ un’idea su cui sta lavorando la Task Force della Regione Campania e confermata dallo stesso presidente Vincenzo De Luca per cercare di “tenere sotto controllo” il possibile aumento di contagi da Covid-19.  "Stiamo valutando quotidianamente la situazione, che non è drammatica, ma serve senso di responsabilità di tutti i cittadini - ha affermato parlando da Salerno - C'è stato un rilassamento preoccupante e grave in queste settimane e rischiamo di non arrivare nemmeno al mese di settembre. Noi stiamo valutando nuove misure da prendere e ordinanze da fare. La prima riguarda gli arrivi in Campania dei pullman provenienti dall'Est Europa. Continuano ad arrivare pullman senza nessun controllo dall'Ucraina, la Romania, la Bulgaria. Abbiamo rilevato che la maggior parte dei focolai sono di importazione e vengono dai paesi esteri, quindi dobbiamo trovare forme di controllo preventivo. Stiamo valutando con la Protezione civile il tipo di ordinanza, ma vogliamo fare in modo che nessuno scenda da un pullman che viene dall'estero, senza aver avuto un controllo preventivo".

Ha poi aggiunto: “La seconda misura che vorremmo prendere - ha proseguito De Luca come riporta NapoliToday - è l'obbligo per chi va al ristorante di fornire la carta d'identità. Per ogni tavolo ci deve essere almeno una persona che fornisce la carta d'identità, perchè abbiamo verificato che ci sono degli imbecilli e irresponsabili che danno generalità false. E' capitato in un ristorante sulla costiera sorrentina che, avendo trovato un cliente positivo, abbiamo telefonato con le strutture sanitarie ai numeri che ci erano stati dati dagli altri clienti ed erano numeri falsi. Ma come si può essere così irresponsabili? Ma abbiamo capito che è in gioco la nostra vita e la vita dei nostri familiari? Allora stiamo valutando l'ordinanza per rendere obbligatoria almeno l'esibizione per ogni tavolo di una carta d'identità, che ci sia almeno una persona certificata a cui fare capo per individuare in caso di problemi chi c'era al tavolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carta d'identità per andare al ristorante", l'ultima idea di De Luca contro gli "imbecilli"

CasertaNews è in caricamento