rotate-mobile
Attualità

Covid, l’allarme di De Luca: “Aumenti fino al 300% dei contagi”

Il presidente: “Fiammata ad un ritmo impressionante”. E sui bambini: “Duemila vaccinati nel primo giorno tra i 5 e gli 11 anni”

Vincenzo De Luca è molto preoccupato per l’aumento dei contagi da Covid-19 negli ultimi giorni. “Negli ultimi giorni è aumentata la diffusione ad un ritmo impressionante, fino al 300% dei contagi. Ci stiamo avvicinando in Italia ai livelli di contagio di altri paesi in Europa. C’è da augurarsi che il livello di vaccinazione nel nostro paese ci salvaguardi” ha aggiunto. “Certo la fiammata di contagi è estremamente preoccupante”.

Risultati positivi, invece, dall’inizio della campagna vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. “I risultati sono incoraggianti - commenta De Luca - Non ci sono state molte prenotazioni, ma il risultato è molto importante. Abbiamo vaccinato 2mila bambini che rappresentano un dato molto significativo se si tiene conto che abbiamo alle spalle mesi di confusioni e disinformazione. Dobbiamo date atto a tanti genitori di aver avuto tanto senso di responsabilità. Dobbiamo comprendere che questa vaccinazione è come le altre: una cosa normale per la tutela della salute dei nostri bambini”.

Per De Luca "bisogna entrare nella mentalità che il vaccino anti Covid diventerà come quello anti influenzale, da ripetere ogni anno. Ma dobbiamo fidarci della scienza che sta sperimentando anche dei farmaci".

Intanto, visto la nuova ondata di contagi, saremo costretti a riattivare altri posti letto nelle Terapie intensive, a partire dagli ospedali modulari, a partire da Napoli e Caserta. Questo ci costringerà, inoltre, a rallentare l'assistenza per altri pazienti per poter aprire i reparti dedicati al Covid".

Poi il governatore ha parlato anche dell'ordinanza che vieta gli aperitivi fuori ai locali per tutto il periodo che va dalla vigilia di Natale a Capodanno. "Era il minimo di prudenza e senso di responsabilità - ha commentato - L'alternativa è la chiusura di tutto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l’allarme di De Luca: “Aumenti fino al 300% dei contagi”

CasertaNews è in caricamento