rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Bonus famiglie, partono i controlli sulle prime 28mila domande in graduatoria

Il boom di richieste spinge la Regione Campania a stanziare altri 37 milioni di euro, ma solo il 40% dei richiedenti riceverà il beneficio

Un ulteriore stanziamento di 37 milioni di euro per il bando della Regione Campania “conlefamiglie”, che ha istituito un bonus fino a 500 euro per aiutare le famiglie nell’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo della sospensione della scuola e dei servizi per l’infanzia. Per il bando che si è chiuso il 7 maggio erano stati inizialmente stanziati 14 milioni di euro. L’implementazione delle risorse è stata decisa a fronte delle 250mila domande arrivate sulla piattaforma dedicata. Con questo ulteriore stanziamento si punta a garantire il contributo a 100mila famiglie (il 40% dei richiedenti).

Il bando “conlefamiglie” prevede contributi fino a 500 euro per i redditi Isee fino a 20mila euro, fino a 300 euro per i redditi Isee fino a 35mila euro, che possono essere utilizzati per l’acquisto di strumenti, tablet o computer, per la didattica a distanza o di servizi per l’accudimento dei figli. Si tratta di una misura che la Regione Campania ha stabilito nell’ambito del piano sociale ed economico per stare vicino alle famiglie con redditi bassi.

“L’ISee è l’unica variabile che abbiamo preso in considerazione per fare arrivare questi soldi velocemente alle persone più bisognose che sono state colpite dagli effetti economici dell’epidemia - dichiara l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini - Si stanno effettuando i controlli sulle prime 28mila domande in graduatoria che verranno già liquidate a partire dalla prossima settimana: i soldi potranno essere ritirati negli uffici postali. Garantiremo tutte le persone che hanno un reddito fino a 5mila euro. Si procede per stato di avanzamento e non escludiamo ulteriori finanziamenti. Il nostro obiettivo - conclude l’assessore - è sempre stato quello di stare vicino ai cittadini campani con misure concrete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus famiglie, partono i controlli sulle prime 28mila domande in graduatoria

CasertaNews è in caricamento