rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Piana di Monte Verna

Il Comune ottiene il contributo regionale per realizzare la comunità energetica rinnovabile

Il sindaco Lombardi: "Un'opportunità che non potevamo lasciarci scappare"

Il Comune di Piana di Monte Verna è stato scelto dalla Regione Campania per ottenere il contributo per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile.

Si tratta di un progetto, riservato ai comuni fino a 5mila abitanti, finalizzato a promuovere la condivisione e la produzione di risorse energetiche sostenibili. Il Comune guidato dal sindaco Stefano Lombardi ha presentato la propria proposta nello scorso mese di novembre ed è risultato beneficiario del contributo di 8mila euro.

In questo modo il Comune di Piana di Monte Verna avrà la possibilità di gettare le basi per produrre e condividere energia ottenuta da fonti rinnovabili che rappresentano la principale soluzione per fronteggiare il caro-energia che negli ultimi mesi è diventato un autentico fardello economico per i cittadini.

Grande la soddisfazione del primo cittadino: "Una buona notizia. Considerando anche il particolare momento storico che tutti stiamo vivendo per quel che riguarda l'energia e i suoi costi, la possibilità di costituire una comunità energetica rinnovabile era un'opportunità che Piana di Monte Verna non poteva lasciarsi scappare. Ci siam impegnati per ottenere questo contributo, che non dovevamo assolutamente perdere, e ci siamo riusciti". 

Attraverso il Piano Energetico Ambientale (PEAR) la Regione Campania si pone tre macrobiettivi: aumentare la competitività del sistema regione mediante una riduzione dei costi energetici sostenuti dagli utenti e, in particolare, da quelli industriali; raggiungere gli obiettivi ambientali definiti a livello europeo, accelerando la transizione verso uno scenario de-carbonizzato; migliorare la sicurezza e la flessibilità dei sistemi e delle infrastrutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ottiene il contributo regionale per realizzare la comunità energetica rinnovabile

CasertaNews è in caricamento