rotate-mobile
Attualità Marcianise / Via Umberto Maddalena

Velardi incassa una 'fiducia completa' in Consiglio

Votano a favore del bilancio anche i 3 'critici'

Un atto di fiducia completo per il sindaco di Marcianise Antonello Velardi. Al primo consiglio comunale dopo il ritiro delle dimissioni, il primo cittadino ha incassato il voto favorevole di tutta la maggioranza sul bilancio di previsione redatto dall'assessore Nicola Salzillo. Da sottolineare che si sono espressi a favore del bilancio, quasi come nel voler manifestare un vero e proprio atto di fiducia nei contorni del sindaco, anche i consiglieri comunali 'critici' Giovanbattista Vallosco, Pino Riccio e Carmen Ventrone

"Io faccio parte di questa maggioranza perché gli elettori così hanno deciso - ha spiegato Vallosco di Terra di Idee-. Io resto critico nei confronti di questa amministrazione, ma intendo dare fiducia al sindaco ed all'assessore votando positivamente al bilancio".

"Si poteva fare qualcosa in più sopratutto per la scuola ed il sociale" ha affermato la indipendente Ventrone: "Il mio voto è favorevole con la speranza che questo Ente riesca ad avere accesso a fondi strutturali, perché questo bilancio ne è completamente scarno".

Il voto positivo di Pino Ricco era stato invece annunciato dal coordinatore cittadino di Centro Democratico Gaetano Madonna prima dell'assise: "Si coglie l'occasione per ribadire che CD non ha mai anteposto alla crescita della città ed all'attuazione del programma elettorale, l'interesse alle polltrone. Tale modo d'interpretare la politica appartiene ad altri gruppi della maggioranza o singoli consiglieri che in modo sleale e “carbonaro”  si sono nascosti dietro alle leali considerazioni politiche che il partito Centro Democratico ha espresso nelle varie riunioni che si sono tenute per il rilancio dell’azione amministrativa, invocata da tutti".

Non sono mancate polemiche da parte dell'opposizione. In assenza di Dario Abbate e Pinuccio Moretta, a fare da mattatore è stato l'esponente del Movimento 5 Stelle Pasquale Guerriero: "L'assessore Salzillo chiede anche il nostro voto di fiducia, eppure sembra che la storia non ha insegnato nulla. Lo scorso anno fece lo stesso appello ed io gli suggerii di condividere il bilancio anche coi consiglieri ai quali chiede la fiducia ed invece non c'è stato mai un dialogo". Ed aggiunge: "Non mi spiego come si possano spendere 700mila euro per il parcheggio in piazza Carità, quando si tratta di un parcheggio a raso e non certo un multipiano".

"Se escludiamo gli oneri di urbanizzazione- ha aggiunto il consigliere di opposizione Pasquale Salzillo - qui non c'è trippa per gatti. Non so, inoltre, perché vengono stanziati tre milioni di euro da incassare dall'Interporto visto che il debito è stato rateizzato e nel 2018 dovremo incassare circa 800mila euro". Salzillo ha poi attirato l'attenzione sull'autovelox che il Comune vuole piazzare sull'asse mediano ("volete fare cassa sulle tasche dei cittadini di Marcianise").

"È il migliore bilancio possibile con le condizioni che abbiamo adesso" ha spiegato il sindaco Velardi nel suo intervento: "Ricordo a tutti che noi abbiamo evitato un pre-dissesto in appena sei mesi, riuscendo a migliorare i conti dell'Ente. Sono felice che finalmente il Comune di Marcianise stia riuscendo a fare assunzioni perché ci permetterà di rafforzare la struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velardi incassa una 'fiducia completa' in Consiglio

CasertaNews è in caricamento