rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Ok del Consiglio alla mozione sulle comunità energetiche: esulta la minoranza

Bocciata la proposta di dotare le fermate autobus di pensiline

"Il nostro gruppo, sebbene dai banchi dell’opposizione, continua a portare il suo contributo al consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere". È quanto dichiara Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città - M5S - Verdi”, all’indomani della riunione del civico consesso sammaritano. "Sono state discusse - spiega il leader dell’opposizione - le nostre proposte su Garante dei diritti dei disabili, orari di apertura dell’Anfiteatro, comunità energetiche, Pnrr, pensiline e tettoie per le fermate degli autobus".

Il leader dell'opposizione poi sottolinea: "La mozione sul 'disability manager' è stata trasformata in raccomandazione per dar modo all’amministrazione di sollecitare gli uffici a provvedere al PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), mentre la mozione sulle comunità energetiche è stata approvata all’unanimità ed è un passo importante nella difesa dell’ambiente e nella lotta alla povertà. Riteniamo invece grave la bocciatura della mozione per realizzare pensiline alle fermate del servizio di trasporto pubblico, che ha moltissimi utenti costretti ad aspettare l’autobus alle intemperie d’inverno e sotto un sole cocente d’estate, senza alcuna informazione sugli orari e addirittura senza alcuna segnalazione visibile della fermata stessa. La risposta dell’amministrazione sul tema è stata paradossale: dopo sei anni al governo della città, non hanno ancora capito di chi è la competenza".

Poi Aveta aggiunge: "Con i consiglieri Italo Crisileo e Danilo Talento abbiamo inoltre evidenziato l’incremento del costo dello smaltimento dei rifiuti e le sperequazioni nelle tariffe della Tari. Ci chiediamo come sia possibile che uno studio professionale paghi più di una banca o che un’edicola paghi più di un supermercato. E ancora se è così che intendiamo incentivare le piccole attività. Abbiamo poi chiesto il ritiro del regolamento di polizia mortuaria, che dovrebbe essere un’occasione per la riqualificazione del cimitero e che invece contiene molte norme incongrue, specialmente in materia di concessioni dei loculi cimiteriali, per le quali chiediamo che siano stabiliti criteri trasparenti. Continueremo - conclude Aveta - a farci portavoce delle esigenze dei cittadini in consiglio comunale, con spirito di collaborazione ma senza fare sconti a nessuno".

Sull'approvazione della mozione sulle comunità energetiche è intervenuto il consigliere Danilo Talento: "Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la nostra mozione sulle comunità energetiche. Un grande successo targato Movimento 5 Stelle, nonché una soddisfazione per il gruppo consiliare e per la comunità sammaritana. Le comunità energetiche rappresentano l’impegno a realizzare l'obiettivo del Green Deal Europeo di ridurre entro il 2050 l’emissione di gas a effetto serra, nonché uno degli strumenti per combattere la povertà energetica e per realizzare la transizione e l’indipendenza energetica".

Quindi spiega: "In particolare, l’amministrazione comunale si è impegnata a realizzare configurazioni di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche e a istituire appositi sportelli attraverso cui mettere a disposizione dei cittadini le informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo. 

I sistemi di Autoconsumo collettivo possono essere attivati da famiglie e altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio, purché i soggetti diversi dalle famiglie non producano energia come attività principale. Le comunità energetiche sono associazioni di persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello condominiale, purché siano tutti collegati alla medesima cabina di trasformazione dell’energia di media/bassa tensione e la partecipazione alla Comunità di energia rinnovabile non costituisca l'attività commerciale e industriale principale. Ai membri che aderiscono alle configurazioni viene riconosciuto un beneficio diretto in termini di riduzione dei costi in bolletta di alcune tariffe derivanti dal minor utilizzo del sistema elettrico che è stato quantificato dall’ARERA in 10 euro a MegaWattOra (MWh), oltre a una diminuzione del costo attribuito al consumo dell’energia essendo questa autoprodotta e autoconsumata.

Tuttavia, oltre ai benefici diretti, le configurazioni vengono sostenute anche da una tariffa incentivante individuata dal decreto ministeriale del MISE con cui il governo Conte II ha anticipato la fase di recepimento della Direttiva UE RED II rendendo possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini. La tariffa premia la quota parte di energia elettrica prodotta e auto-consumata virtualmente e sarà pari rispettivamente a 100 euro/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo e 110 euro/MWh per le comunità energetiche rinnovabili.

Incentivo che sommato a quello del MISE, fa incrementare il valore del beneficio diretto riconosciuto da ARERA e il PUN (il prezzo all'ingrosso risparmiato dell'energia autoconsumata), fino a 150-160 euro/MWh sull’energia autoconsumata da impianti a fonti rinnovabili.

Il Decreto Rilancio ha poi previsto, in caso di riqualificazione complessa, che per alcuni interventi sugli impianti o sull’involucro è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 110% (il cosiddetto Superbonus) anche per la realizzazione di impianti fotovoltaici (o di sistemi di accumulo) nel contesto di Autoconsumo collettivo e di Comunità energetiche, purché l’energia non auto-consumata o condivisa sia ceduta al GSE. Per gli impianti fotovoltaici che accedono al Superbonus al 110%, la tariffa incentivante ricordata è riconosciuta sulla produzione dovuta alla potenza eccedente quella ammessa al Superbonus (pari a 20 kW di potenza).

"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, e seguiremo gli sviluppi della mozione affinché l’amministrazione comunale concretizzi la realizzazione delle configurazioni di comunità energetiche rinnovabili. Continuiamo a lavorare per i cittadini. Questo è l’unico impegno che ci siamo assunti", conclude Talento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok del Consiglio alla mozione sulle comunità energetiche: esulta la minoranza

CasertaNews è in caricamento