rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

La minoranza: aiutiamo chi si è sovraindebitato a causa del Covid

Gli esponenti di Fdi propongono l'istituzione di un consultorio legale gratuito

Supporto alla categoria dei nuovi poveri. E' l'iniziativa portata avanti dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia di Santa Maria Capua Vetere. Nel consiglio comunale di ieri (28 aprile) i consiglieri di minoranza Maria Gabriella Santillo e Rosario Graziano, hanno presentato una proposta all'amministrazione comunale affinché si dia un segnale concreto di vicinanza alle persone in difficoltà.

"La pandemia da Coronavirus - hanno affermato i due consiglieri - ha partorito un'epidemia finanziaria. Chi apparteneva a una fascia media va verso la povertà. Soprattutto le famiglie e le piccole e medie imprese che hanno contratto impegni in un'epoca dove l'economia girava diversamente ed oggi non riescono a farvi fronte".

Da qui la proposta di "creare luoghi di incontro e dialogo tra i cittadini, le istituzioni ed il privato sociale sui temi dell'inclusione sociale e lavorativa, in un'ottica di sviluppo del territorio inclusivo". Nonché "promuovere lo sviluppo di reti di collaborazione trasversali pubblico-privato per lo sviluppo di progettualità, servizi ed interventi a favore delle persone in condizione di povertà da sovraindebitamento; valorizzare il ruolo chiave del riconoscimento e della tutela a favore dei diritti delle persone in condizione di grave marginalità ed in particolare sovraindebitate come motore delle dinamiche di inclusione e reinserimento sociale e lavorativo; promuovere e diffondere cultura di responsabilità sociale delle imprese, consapevoli del valore che il lavoro può avere in relazione alle condizioni di grave marginalità ed esclusione sociale".

La proposta degli esponenti di Fdi è di istituire un 'consultorio legale' gratuito, e di promuovere le attività al fine di cercare di garantire la vicinanza di questa amministrazione, ai soggetti colpiti dal sovraindebitamento. Una 'raccomandazione' accolta positivamente dal consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La minoranza: aiutiamo chi si è sovraindebitato a causa del Covid

CasertaNews è in caricamento