rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Casaluce

Il Consiglio approva il piano finanziario "bocciato" dal Revisore

Il blitz della maggioranza in assise fa infuriare l'opposizione che abbandona l'aula per protesta

Un consiglio comunale tra le polemiche. La maggioranza approva il piano di rientro finanziario previsto dalla procedura di pre-dissesto e l’opposizione, per protesta, abbandona l’aula.

Sì perché il Revisore dei Conti ha dato parere negativo sul documento finanziario ma nonostante ciò la maggioranza guidata dal sindaco Nazzaro Pagano ha voluto ugualmente approvare il piano in Assise. Il primo cittadino ha chiesto d’urgenza, in un’unica convocazione, il consiglio comunale per “i tempi stretti” per l’approvazione del piano quadriennale di rientro finanziario previsto dall’articolo 243 bis del Testo unico per gli Enti Locali, ovvero, quella procedura che si attua nel momento in cui viene accertato uno squilibrio di bilancio tra le entrate messe in bilancio di previsione e quelle effettivamente incassate.

L’opposizione, però, è insorta perché non sarebbero stati garantiti i tempi necessari per la visione dei documenti. E quindi la minoranza per protesta ha deciso di lasciare l’aula consiliare del Municipio di Casaluce. Il Consiglio, infatti, è stato convocato la mattina per la sera e la documentazione, compreso il parere del Revisore, è stata messa a disposizione dei consiglieri solo per qualche ora.

“E’ assurdo approvare un documento che non ha il parere favorevole del Revisore”, hanno detto i consiglieri di opposizione Francesco Luongo, Antonio Verolla e Maria Simona Santagata (questi ultimi due ex della maggioranza, gli altri esponenti di ‘Vivi Casaluce’ sono praticamente scomparsi). Il sindaco Pagano ha sottolineato che “bisogna dare la priorità all’interesse della comunità e credo di aver agito per tutelare il paese. L’opposizione ritiene che non sia così? Può anche fare ricorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio approva il piano finanziario "bocciato" dal Revisore

CasertaNews è in caricamento