rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Nominati presidenti delle commissioni. Istituito organo di controllo sul cimitero dopo gli arresti

Il consiglio comunale di Santa Maria a Vico ha anche approvato il bilancio previsionale

Via libera in Consiglio al bilancio previsionale del Comune di Santa Maria a Vico, in continuità con la precedente manovra e con la previsione di nuovi importanti interventi.

“Una scelta consolidata dal riconoscimento del M.E.F.”, come ha sottolineato la consigliera Tiziana Pascarella, “che ha certificato di fatto la virtuosità del Comune per il suo operato e per il suo Bilancio solido”. Per questo motivo restano invariate tutte le tasse e le tariffe dei servizi, in controtendenza con gli aumenti pressoché generalizzati, evitando così di aumentare le imposizioni fiscali e tariffarie sui cittadini.

Nonostante ciò, sono previsti nel documento finanziario 2023 – 2025 numerosi investimenti da parte dell’Ente Comunale, come il potenziamento del Comando di Polizia Municipale attraverso nuove assunzioni; l’implementazione del servizio di video sorveglianza e l’attivazione di progetti integrati con le scuole in materia di legalità, codice della strada e sicurezza urbana. Previsto inoltre nel documento di previsione l’acquisizione del complesso storico “Masseria La Duchessa”, immobile destinato ad attività culturali, formative, ludico, sportive e sociali; la realizzazione del primo nido comunale 0-3 anni della Provincia di Caserta; la realizzazione di un’isola ecologica e l’istituzione di una ZES per permettere lo sviluppo industriale del territorio.

Inoltre, nel corso dell'assise, il sindaco Andrea Pirozzi, in virtù dello snellimento e dell’accelerazione dei lavori delle commissioni consiliari, ha annunciato di aver conferito ai seguenti consiglieri il potere di svolgere le funzioni di presidente di commissione: commissione Bilancio: Tiziana Pascarella; Commissione Territorio e Urbanistica: Vincenzo Vigliotti; commissione Politiche Sociali: Veronica Biondo; commissione Statuto e Regolamento: Rossella Grieco.

Sulla vicenda che ha portato la cittadina alla ribalta della cronaca, il sindaco ha dichiarato: "Ci tengo a precisare che quanto compiuto è assolutamente da condannare, ma oggi ho voluto incontrare questo ragazzo che è portatore di disabilità, ed il giovane si è dimostrato pentito del suo gesto. Questo ragazzo ha bisogno di una mano e noi abbiamo il dovere di fornire tutto l’aiuto di cui necessita per questo abbiamo dato mandato alle autorità ed ai servizi sociali di seguire il giovane e la famiglia".

All’ordine del giorno anche la modifica dell’articolo 18, necessaria per permettere l’istituzione di una commissione permanente di garanzia e controllo per i loculi cimiteriali. La commissione sarà formata da 5 membri, 3 di maggioranza (Marcantonio Ferrara, Veronica Biondo e Vincenzo Moniello) e 2 di opposizione (Vincenzo Guida e Cesare Piscitelli nel ruolo di Presidente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominati presidenti delle commissioni. Istituito organo di controllo sul cimitero dopo gli arresti

CasertaNews è in caricamento