rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Cesa

Bilancio, Piano urbanistico e cittadinanza onoraria: la parola al Consiglio

Appuntamento domani alle 10:30 per discutere anche di opere pubbliche e della valorizzazione del vino Asprinio

Si terrà domani mattina, 15 luglio, alle 10:30 un consiglio comunale molto importante. Il presidente dell’Assise Domenico Mangiacapra ha convocato una seduta per discutere del riequilibro di bilancio, dello Statuto del Museo dell’Asprinio, di cittadinanza onoraria ai minori stranieri. Sarà anche l’occasione per insediare il consiglio comunale dei ragazzi nonché procedere alla presa d’atto della cartografia del Piano Urbanistico Comunale.

Il Riequilibrio di bilancio, preparato dall'assessore al ramo Francesca D'Agostino, prevede, in entrata, la registrazione del finanziamento per l'opera di riqualificazione della struttura ex Campo del Parroco. 780mila euro, cui si aggiungono 140mila euro circa di fondi comunali, per creare una grande area verde, parco giochi, sport all'aperto. “Un intervento che proveremo a mettere subito in cantiere - spiega il sindaco Enzo Guida - con un progetto che presenteremo alla città, cercando la massima condivisione della città”.

Il consiglio comunale è chiamato anche a discutere del Regolamento che disciplina il funzionamento del costituendo Museo dell'Asprinio, un tema su cui sta lavorando il consigliere delegato Nicola Autiero. “Cesa avrà la sua prima struttura del genere. In collaborazione con la Pro Loco Cesa, partiremo da zero, dalle fondamenta e lo allestiremo, passo dopo passo”, aggiunge il sindaco.

Altro punto importante è la approvazione della cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri. Attraverso una modifica dello Statuto comunale, sarà adottato un provvedimento simbolico, per sollecitare il Parlamento ad approvare una legge giusta e necessaria, nel segno della uguaglianza. Sarà ratificata anche una delibera di giunta comunale che prende atto di alcune modifiche alla cartografia del Piano urbanistico comunale.

Infine sarà insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Sul punto relazionerà l’assessore all’Istruzione Cesario Villano, dopo le recenti elezioni del sindaco baby e dei componenti dell’organismo. Come di consueto i lavori del consiglio saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Piano urbanistico e cittadinanza onoraria: la parola al Consiglio

CasertaNews è in caricamento