rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Cesa

Consiglio comunale mattutino, l'opposizione diserta e protesta

Documenti dei due gruppi contro la scelta dell'orario

Consiglio comunale mattutino per gli esponenti di maggioranza e opposizione in questo caldo ultimo lunedì di luglio. Il Comune di Cesa aveva tempi stretti per l’approvazione in Assise della salvaguardia di bilancio e la imminente scadenza ha costretto il presidente Domenico Mangiacapra ha invitare il sindaco Enzo Guida e company e tutti i consiglieri di minoranza per questa assemblea che si è tenuta nella sala consiliare sita al terzo piano della sede comunale di piazza De Gasperi.

Nonostante l’invito a partecipare l’opposizione ha deciso di disertare il consiglio comunale per ‘protesta’: depositato solamente un documento a firma dei capigruppo Ernesto Ferrante (Cesa C’è) e Raffaele Bencivenga (M5s) col quale si sottolinea “il disappunto per l’orario e il giorno del consiglio comunale (lunedì alle 10) e per la presunta “mancanza di coraggio e di programmazione” dell’amministrazione comunale.

Fatto sta che dopo la consueta lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, la maggioranza ha deliberato la ratifica della variazione di bilancio operata dalla giunta con delibera 111 dell’11 luglio. In pratica visto che non è stata più effettuata la colonia estiva, i 1526,88 euro che sarebbero stati destinati a questa manifestazione sono stati inseriti in altri due capitoli di bilancio: 526,88 euro serviranno per acquistare arredo scolastico mentre 1000 euro saranno utilizzati per eventi estivi. E quindi si è passati al Dup e alla Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2018 e relativo assestamento generale e il sindaco Enzo Guida ha sottolineato che “c’è stato un risparmio di 100mila euro che abbiamo utilizzato per vari interventi su tutto il territorio. Sono stati impegnati 2mila euro per il progetto di ‘Card giovani’ proposto dall’assessorato alle Politiche giovanili Antimo dell’Omo che presto sarà presentato alla cittadinanza. Sono stati impegnati 5mila euro per le telecamere e 20mila euro per rifare l’asfalto e i dossi in alcune strade della città.

Mentre un capitolo a parte merita la Palestra del Fanciullo: “Vogliamo provare a rendere fruibile per intero questa nostra struttura – dice il sindaco -, ma è chiaro che servirà trovare qualche finanziamento importante per ristrutturare completamente l’edificio principale. Per adesso abbiamo deciso di stanziare 20mila euro per la manutenzione delle tre stanze della Palestra del Fanciullo mentre altri 50mila euro saranno utilizzati per l’altro lotto che ospiterà in futuro una sala polivalente. Poi mancheranno solamente le porte esterne e le vetrate. Bisogna comunque sempre evidenziare che già adesso una porzione ospita la consulta degli anziani e dei disabili e c’è anche la casa delle associazioni con la sede degli osservatori ambientali. Ma vogliamo fare di più: c’è già un’idea progettuale di alcuni tecnici comunali che presenteremo per ottenere qualche importante finanziamento”. Per la ristrutturazione totale servirebbero più di 3 milioni di euro. A chiudere l’Assise c’è stata quindi la nomina dei nuovi componenti della consulta comunale per l’ambiente. Ne faranno parte Paolo Luongo, Raffaele Borzacchiello, Davide Bova, Nicola Abate e Cesario Nicola Oliva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale mattutino, l'opposizione diserta e protesta

CasertaNews è in caricamento