rotate-mobile
Attualità

Congedi parentali e bonus per i liberi professionisti: le richieste di De Luca al Governo

Il presidente della Campania ha invocato maggiori controlli: "Assembramenti incompatibili con contrasto all'espansione del contagio"

Congedi parentali, bonus per i genitori che svolgono la libera professione e piano di controllo straordinario da parte delle forze dell'ordine per monitorare il rispetto delle norme previste dalle disposizioni nazionali e regionali. E' quanto ha chiesto il governatore Vincenzo De Luca nel corso della conferenza Stato-Regioni di oggi.

"Con uno specifico emendamento acquisito dalla Conferenza, è stata chiesta l'estensione dei congedi parentali, con modifica che porti al cento per cento dello stipendio, a vantaggio dei genitori con figli di età compresa tra zero e 16 anni - si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia - Nel caso di lavoratori autonomi, è stata chiesta la concessione di un corrispettivo bonus famiglia".

Per quanto riguarda le restrizioni per frenare la diffusione del coronavirus, il presidente della Campania ha chiesto "l'adozione di misure di prevenzione e contenimento del contagio che siano semplici e di carattere nazionale, tendenti all'obiettivo - cosa più utile e necessaria - di frenare la mobilità e gli assembramenti, cosa che continua a verificarsi nelle città, nelle piazze e sui lungomare. Si tratta di una tendenza assolutamente incompatibile con il contrasto all'espansione del contagio. Occorre - prosegue la nota - un piano straordinario di controllo da parte delle forze dell'ordine per il rispetto delle ordinanze, che rischiano di diventare perfettamente inutili senza tale piano".

Infine, un passaggio sul piano di ristoro per le aziende. Per De Luca è necessaria l'assoluta "contemporaneità delle misure del Governo di contenimento dell'epidemia, con quelle previste e annunciate a sostegno alle categorie colpite già dalla crisi, che subiranno ulteriori ricadute sul piano economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congedi parentali e bonus per i liberi professionisti: le richieste di De Luca al Governo

CasertaNews è in caricamento