rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità Aversa

Dopo l'assunzione delle dirigenti ecco il nuovo concorso per due istruttori tecnici

Il Comune di Aversa pubblica il bando per la selezione. Prova scritta a ridosso delle elezioni

Ultimo atto, in tema di concorsi e di riorganizzazione della pianta organica, della commissaria straordinaria Gerardina Basilicata. Dopo i concorsi per mobilità e quelli interni e l'assunzione di due nuovi dirigenti, è stato indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due istruttori tecnici – Area degli Istruttori (ex cat. C).

Per partecipare bisogna essere in possesso del Diploma di Maturità Artistica o Diploma di Maturità Tecnica. Nel bando sono state indicate già lo svolgimento delle prove. Qualora il numero dei concorrenti sia superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso, si svolgerà la prova preselettiva lunedì 3 giugno. Due giorni dopo, ovvero mercoledì 5 giugno, è in programma la prima prova che consisterà nella predisposizione di un saggio grafico e/o nella compilazione di una relazione tecnica, relativi a costruzioni civili, stradali o idrauliche, o nella redazione di un atto amministrativo a prevalente contenuto tecnico, o nella risposta a quesiti a “risposta multipla” o a “risposta aperta con numero limitato di caratteri da utilizzare”. Ed infine la prova orale, che si terrà il 26 giugno, nel corso della quale sarà accertato il livello complessivo di preparazione teorico-dottrinale e di maturazione di esperienze professionali del candidato.

Le materie oggetto della prova orale saranno le seguenti: topografia; costruzioni; tecnologia delle costruzioni; problematiche relative al rilievo topografico (strumenti, poligonali, triangolazioni, livellazioni, tracciamenti) ed architettonico; toponomastica stradale; nozioni sulla contabilità dei lavori; nozioni sui materiali da costruzione naturali ed artificiali, sulla scelta e sugli impieghi dei medesimi; nozioni sulle modalità di esecuzione dei lavori di terra, di muratura (in pietrame, in mattoni, in cemento armato), in legno, in ferro e delle opere di finimento dei fabbricati; nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali; legislazione in materia di lavori pubblici; Statuto del Comune di Aversa; elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81/2008); codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Sarà il nuovo sindaco ad accogliere i nuovi dipendenti comunali dato che stesso nel bando è previsto che entro il termine del 30 giugno 2024 il Servizio Gestione del Personale provvede alla stipula del contratto individuale ed immissione in servizio dei vincitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'assunzione delle dirigenti ecco il nuovo concorso per due istruttori tecnici

CasertaNews è in caricamento