Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Mondragone

Concessioni demaniali, via libera alla regolarizzazione. Il sindaco fissa i 'paletti'

La giunta ha inoltre stabilito che le concessioni derivanti dagli atti di aggiudicazione tramite procedure ad evidenza pubblica avranno efficacia dal 1° gennaio 2025. Fino a quella data, nelle more della conclusione delle procedure, resteranno in vigore le concessioni demaniali esistenti fino al 31 dicembre prossimo

Il sindaco di Mondragone Francesco Lavanga e la sua giunta hanno stabilito le procedure per l’affidamento delle concessioni demaniali, in conformità con i criteri stabiliti dall’Unione Europea. Le nuove norme mirano a garantire imparzialità, trasparenza e non discriminazione nel processo di aggiudicazione, ispirandosi ai principi del Codice della Navigazione per assicurare la migliore gestione possibile da parte della stazione appaltante.

Per procedere alla valutazione degli atti relativi al rilascio delle concessioni demaniali marittime a scopo turistico-ricreativo, il Comune dovrà considerare se gli aspiranti concessionari possiedono la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, la capacità tecnica ed esperienza professionale in relazione all’attività oggetto di concessione o ad altre attività di gestione dei beni pubblici, oltre alla capacità finanziaria necessaria.

La giunta ha inoltre stabilito che le concessioni derivanti dagli atti di aggiudicazione tramite procedure ad evidenza pubblica avranno efficacia dal 1° gennaio 2025. Fino a quella data, nelle more della conclusione delle procedure, resteranno in vigore le concessioni demaniali esistenti fino al 31 dicembre prossimo. Durante il periodo di efficacia differita delle concessioni attuali, gli investimenti necessari all’utilizzo ordinario del demanio in concessione saranno realizzati a rischio, anche economico, del concessionario.

L’associazione "Mondragone Bene Comune" continua a sostenere che le concessioni attualmente esistenti siano troppe, evidenziando un’anomalia rappresentata da tutte le concessioni demaniali a Nord della Fiumarella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni demaniali, via libera alla regolarizzazione. Il sindaco fissa i 'paletti'
CasertaNews è in caricamento