rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Concerto dei Jethro Tull nel giorno della processione: scoppia la protesta | FOTO

Pro Loco ed associazione Corteo Storico scendono in piazza: "Calpestata tradizione che andrebbe preservata e valorizzata"

Concerto rock nel giorno della processione. E' scattata la protesta da parte dei soci dell'associazione Corteo Storico di San Leucio e della Pro Loco leuciana per la concomitanza tra il concerto dei Jethro Tull, annunciato per il 1° luglio al Belvedere di San Leucio, e la processione di Maria Santissima delle Grazie che da 62 anni sfila per le strade della borgata.

Ma procediamo con ordine. Nei giorni scorsi Massimo Vecchione, promotore di Un'Estate da Belvedere, ha annunciato la prima data della kermesse estiva che si svolge proprio a San Leucio. Il primo luglio, infatti, è in programma il concerto dei Jethro Tull, la band rock progressivo capitanata da Ian Andersson. 

Una vera chicca per gli appassionati. Un inizio col botto per la manifestazione in programma a Caserta la prossima estate. Un annuncio che, però, ha scatenato l'ira dei residenti per la concomitanza dell'evento con un'altra iniziativa: la processione di Maria Santissima delle Grazie. Una tradizione che affonda le sue radici ad oltre due secoli fa, al 1805, quando venne inaugurata la chiesa della Madonna delle Grazie - alla quale re Ferdinando era particolarmente devoto - nella vicina Vaccheria. 

Così, proprio per salvaguardare la processione - che dal 1961 ha ripreso ha sfilare per le strade della borgata - che stamattina i membri dell'associazione Corteo Storico e quelli della Pro Loco di San Leucio sono scesi in piazza. Un sit in di protesta con tanto di cartelli: "Le tradizioni non si toccano" e "Giù le mani da questa data". 

"Un'amministrazione miope che calpesta quelle che sono le tradizioni locali che invece andrebbero preservate e valorizzate - commenta il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Pasquale Napoletano, tra i fondatori dell'associazione Corteo Storico e socio della Pro Loco di San Leucio - La processione di Maria Santissima delle Grazie è un evento molto atteso dalla comunità leuciana che da oltre 60 anni rinnova questa tradizione. Manca una cabina di regia delle iniziative. Così si creano duplicazioni di eventi con conseguenti rischi per l'ordine pubblico per gli uni e per gli altri", rivela ancora l'esponente di Fratelli d'Italia. 

"L'organizzazione del concerto - chiarisce ancora Napoletano - Da me contattata ha comunque offerto la propria disponibilità a concordare gli orari e la massima collaborazione al fine di garantire la buona riuscita per entrambi gli eventi. Voglio ribadire che la protesta non era contro chi investe su questo territorio ma per la sciatteria di un'amministrazione in cui la mano destra non sa cosa faccia la sinistra". 

La protesta a San Leucio

"In merito al concerto dei Jethro Tull del 1 luglio al Belvedere di San Leucio - fa sapere l'organizzatore del concerto Massimo Vecchione - volevo rassicurare tutta la comunità leuciana che tale evento, come già chiesto a me dall’assessore Emiliano Casale, dall’assessore Enzo Battarra e dal consigliere Donato Tenga, non avrà inizio prima della fine della processione. Questo era già stato concordato e comunque gli orari sono assolutamente in linea con l’inizio del concerto che nel mio festival da 8 anni a questa parte non ha mai avuto inizio prima delle 22/22:30. Il bene della nostra città e di San Leucio da parte mia non si può mettere in dubbio, sono anni che lavoriamo affinché questo festival porti sempre più in alto San Leucio e la nostra città, ed è davvero mortificante che per fini personali si politicizzi così miseramente un episodio di così facile risoluzione. Capisco la voglia di politicizzare tutto, capisco anche il fatto che quando la volpe non arriva all’uva dica che è acerba però qui si è rasentato davvero il ridicolo. Mai e poi mai io mi sognerei di calpestare un evento religioso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto dei Jethro Tull nel giorno della processione: scoppia la protesta | FOTO

CasertaNews è in caricamento