rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Il Comune regala le borracce agli studenti delle scuole I FOTO

Il sindaco Colombiano: "Le rivoluzioni partono dai piccoli gesti"

“Le rivoluzioni partono dai piccoli gesti. Eliminare la plastica significa sperare che questa terra possa avere un futuro. San Marcellino sarà un Comune sempre più sostenibile e plastic free. E il percorso partirà, come sempre abbiamo voluto fare, dalle nostre scuole. Nei prossimi giorni saranno distribuite ad ogni studente delle borracce in alluminio, e contestualmente ci sarà un sacchetto per ogni alunno con piatti, posate e bicchieri di materiali ecosostenibili”. Il sindaco Anacleto Colombiano annuncia con gioia e immenso entusiasmo e orgoglio l’adesione del Comune da lui guidato, San Marcellino, al progetto ‘Plastic Free’.

Dalle prossime settimane la borraccia di alluminio dovrà sostituire sui banchi la bottiglietta di plastica per rendere la città il più possibile plastic free. Obiettivo da conseguire iniziando a educare fin dall’infanzia a sostenibilità e rispetto per l’ambiente. “Per dare il buon esempio partiremo dalle nostre scuole, e faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere. Servono segnali e, soprattutto, esempi”, ha annunciato il primo cittadino presentando l’iniziativa in collaborazione con la scuola diretta dalla preside Zumbolo.

Ogni studente durante il suo percorso scolastico avrà a disposizione una borraccia che, al pari di zaino e astuccio, potrà diventare uno strumento di “lavoro” quotidiano da utilizzare per avere sempre a disposizione la propria acqua del rubinetto con cui dissetarsi: “Più acqua del rubinetto infatti vuol dire anche meno plastica e quindi rispetto per l’ambiente e per il futuro di questo pianeta di cui tutti, anche mutando le nostre piccole abitudini quotidiane, siamo chiamati a farci carico – conclude il sindaco -. In questa iniziativa abbiamo coinvolto anche il Consorzio Res per le borracce e la Klas Service per il sacchetto con le posate, e voglio ringraziare anche loro per il fondamentale sostegno. Abbiamo dimostrato ancora una volta che, lavorando insieme, si possono ottenere grandi risultati. Per il bene di tutti noi, per il bene della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune regala le borracce agli studenti delle scuole I FOTO

CasertaNews è in caricamento