rotate-mobile
Attualità

Comune condannato a risarcire i ‘pre-pensionati’: mazzata da un milione di euro

Sentenza favorevole per 41 lavoratori. Ma ce ne sono altri 64 in attesa del via libera

Nuova grana per il Comune di Caserta. Il giudice del lavoro del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha, infatti, accolto i ricorsi dei primi 41 dipendenti di Palazzo Castropignano che erano stati “pre-pensionati” nel 2017, per volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Marino.

In totale furono 105 le persone avviate alla pensione prima del tempo e questo potrebbe pesare tanto sulle casse del Comune. L’azione di ridimensionamento dei dipendenti fu avviata per “risparmiare” un po’ di soldi sulle retribuzioni, ma il rischio è di dover pagare oggi i risarcimenti.

Il Giudice Unico del Lavoro del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha accolto le istanze dell’avvocato Paolo Galluccio, il quale ha fatto riconoscere a ciascun lavoratore la media di 7.000, euro ciascuno oltre gli interessi maturati in questi anni.

Questo perché il Comune, in maniera non tempestiva, aveva adottato la delibera di risoluzione senza il rispetto dei relativi termini tant’è che i dipendenti richiedevano il diritto alla attribuzione della indennità sostitutiva di preavviso.

Contattato telefonicamente, l’avvocato Galluccio ha dichiarato : “Sotto l’aspetto professionale, chiaramente, questa, rappresenta una grande vittoria anche se c’è da dire che ho cercato più volte di trovare una soluzione bonaria che contemperasse le esigenze dei miei assistiti ed evitasse ulteriori grane per l’Ente, il quale, se non erro già versa in situazioni di cassa comatose e di dissesto”.

Alla già grave situazione di dissesto per il Comune di Caserta, si aggiunge, quest’altra grana che rischia di costare, complessivamente, un milione di euro. Infatti i dipendenti che si rivolsero per il tramite della Cisl Fp di Caserta all’avvocato Galluccio sono un105 che, moltiplicati gli importi risarcitori, costringerà l’Ente ad un esborso notevole. Per i lavoratori, ora, inizia un percorso arduo per recuperare le somme dovute considerata la situazione di difficoltà del Comune di Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune condannato a risarcire i ‘pre-pensionati’: mazzata da un milione di euro

CasertaNews è in caricamento