rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

Il 'caro energia' fa cambiare i piani del sindaco: no a nuove assunzioni, più ore ai dipendenti part-time

Nell'elenco spuntano anche una ventina di Lsu finiti nel mirino della Procura

Il Comune di Casal di Principe rinuncia a 4 assunzioni programmate e decide di ‘premiare’, con l'aumento del numero di ore di impiego, 39 dipendenti part time, tra cui 26 Lsu coinvolti nell'inchiesta della Procura di Napoli Nord che si abbatté sul municipio casalese lo scorso agosto e che vide coinvolti lo stesso primo cittadino Renato Natale, la sua giunta ed alcuni dirigenti tecnici.

Con delibera  numero 108 del 5 dicembre 2022, infatti, il sindaco Renato Natale e la sua giunta (gli assessori Antonio Natale, Vincenzo Noviello, Antonio Schiavone, Maria Letizia, Marisa Diana) hanno stabilito di modificare il piano triennale dei fabbisogni del personale per il periodo 2022-2024, rinunciando così alle assunzioni programmate di 2 istruttori amministrativi (da impiegare nel settore finanziario e tributi), un istruttore di vigilanza ed un istruttore amministrativo part-time, giustificando ciò con l'incremento della spesa corrente dell'Ente determinato dalla situazione di forte incremento dei costi dell'energia. Quindi l'originaria programmazione triennale del fabbisogno del personale 2022-2024 non è più compatibile con la situazione finanziaria dell'Ente.

Tuttavia per fronteggiare la carenza di personale degli uffici comunali che rischierebbe di “compromettere il buon andamento della macchina amministrativa”, la giunta ha ritenuto necessario procedere all'incremento orario di 6 ore a 39 dipendenti inquadrati part-time al 50%, tra cui figurano anche i 26 Lsu coinvolti nell'inchiesta della Procura di Napoli Nord. Per l'Ente la rinuncia alle assunzioni pianificate ed il 'premio ore' a quelli che già sono in organico consentirebbe una spesa totale inferiore alla spesa potenziale massima prevista per le assunzioni. Con la manovra della rinuncia ed aumento del numero di ore ai 39 dipendenti par time la spesa totale è pari a 2.158.308,55 euro inferiore alla spesa potenziale massima. Per il solo esercizio 2022 la spesa di manovra di aumento delle ore è di circa 10.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'caro energia' fa cambiare i piani del sindaco: no a nuove assunzioni, più ore ai dipendenti part-time

CasertaNews è in caricamento