rotate-mobile
Attualità

Vecchi computer degli uffici comunali rigenerati e donati alle famiglie povere

L'inziativa dedicata a quei nuclei con almeno un figlio in età scolare

Verrà pubblicato nella mattinata di domani 18 maggio il bando per l’individuazione dei nuclei familiari meno abbienti e con figli in età scolare ai quali verranno distribuiti dei computer rigenerati. Questo atto fa seguito alla delibera di Consiglio Comunale dello scorso 23 febbraio, con la quale è stata approvata all’unanimità una mozione proposta dal consigliere e presidente della IV Commissione permanente “Politiche Sociali”, Francesco Guida, e firmata dai componenti della stessa Commissione, che prevede la distribuzione di personal computer rigenerati alle famiglie bisognose della città. Questi pc sono quelli che erano in dotazione agli uffici comunali e che recentemente, in corrispondenza con l’emergenza sanitaria legata al Covid, sono stati sostituiti nell’ambito degli interventi di ammodernamento e potenziamento dell’infrastruttura tecnologica del Comune di Caserta, per ottimizzare i servizi da remoto in favore dell’utenza.

 L’iniziativa è stata realizzata in sinergia con l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia. Per presentare la domanda è necessario essere residenti nel Comune di Caserta. Inoltre, all’interno del nucleo familiare ci deve essere almeno un figlio in età scolare, fino ai 18 anni, regolarmente iscritto ad una scuola. Infine, l’ISEE non deve superare i 15.000 euro. Un pc rigenerato, comprensivo di monitor, tastiera e mouse (uno per nucleo familiare) sarà assegnato, fino ad esaurimento della disponibilità, attraverso una graduatoria formulata sulla base del numero di figli in età scolare e del valore ISEE crescente, ovvero dal valore più basso a quello più alto. A parità di valore ISEE sarà data priorità al bambino/ragazzo di età maggiore e, in caso di ulteriore parità, avrà precedenza l’istanza presentata prima.

La domanda di partecipazione al bando potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 di domani 18 maggio fino alle ore 12 del giorno 18 giugno, esclusivamente online all’indirizzo https://servizionline.comune.caserta.it, con accesso SpID o CIE. Al termine della registrazione sarà possibile compilare il modulo presente nella sezione “Istanze online”. A seguito del ricevimento della richiesta sarà attribuito alla stessa e rilasciato al richiedente un numero di protocollo. Tale numero identificativo sarà necessario per la consultazione dell’elenco dei beneficiari che, ai fini del rispetto dei dati personali (Privacy), riporterà il numero di protocollo in luogo del nominativo del beneficiario. La graduatoria degli ammessi al beneficio sarà diffusa attraverso il sito istituzionale dell’Ente. L’intervento si propone di dare un aiuto concreto ad alcune famiglie che vivono in uno stato di bisogno ma anche di contribuire, sia pure in parte, ad assicurare sempre di più il diritto di accesso a internet a tutti i cittadini, superando il divario digitale che tuttora sussiste. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce all’interno del programma di potenziamento delle infrastrutture immateriali in atto in città, anche grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti nell’ambito del PNRR nel campo della transizione digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchi computer degli uffici comunali rigenerati e donati alle famiglie povere

CasertaNews è in caricamento