rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Tammaro

ELEZIONI La promessa di Stellato: “Completeremo l’area scolastica di viale Borbone”

Il candidato sindaco punta sul completamento dell’opera nel suo programma

Dal settembre 2016 San Tammaro usufruisce di un nuovo plesso scolastico, ubicato in Viale Ferdinando Di Borbone. Realizzato nell’ottica del programma triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 del Comune di San Tammaro, ospita la scuola primaria “Edmondo De Amicis”. Fiore all’occhiello dei dieci anni di amministrazione comunale uscente, il plesso scolastico è un edificio all’avanguardia, dotato di servizi efficaci e di ogni minima garanzia dal punto di vista strutturale, nel rispetto delle normative europee per quanto concerne il piano di sicurezza antisismica ed antincendio. Luogo di condivisione del sapere per i bambini ed i ragazzi di San Tammaro, presenta numerose classi e laboratori per le varie attività scolastiche.

Un’innovazione di rilievo per la città di San Tammaro, che Il candidato sindaco della lista civica “Le Rondini” Ernesto Stellato approfondisce, conoscendo per bene la materia: “La realizzazione del plesso scolastico in Viale Ferdinando di Borbone è uno degli enormi risultati ottenuti dall’amministrazione comunale. Il 22 dicembre 2009 fu approvata, in sede di consiglio comunale, la prima delibera di approvazione del progetto preliminare di realizzazione. In seguito al perfezionamento dell’iter burocratico, la prima pietra è stata posta nel 2013, mentre il primo giorno di scuola è avvenuto nel settembre del 2016. Negli iniziali anni di mandato amministrativo 2008-2013, ci siamo resi conto che San Tammaro aveva bisogno di una nuova scuola, per effetto della crescita demografica che caratterizza la nostra città da tempo. E’ stata nostra volontà destinare buona parte dei proventi del ristoro del sito di stoccaggio di “Marruzzella” alla costruzione di un edificio all’avanguardia, che prendesse il posto della vecchia scuola e che ospitasse le nuove generazioni tammaresi. Grazie al ripianamento del debito di 8 milioni, i fondi della cassa comunale avevano consentito di ottenere una importante boccata d’ossigeno, cosicché è stato possibile attuare il progetto in tempi brevi”.

Per Ernesto Stellato il completamento dell’area scolastica è uno dei punti cardine del programma: “L’opera è in fase di ultimazione infatti, con l’obiettivo di continuare il nostro percorso amministrativo con la vittoria delle elezioni del 10 giugno, è nostro intento completare il piano superiore, che ha le stesse dimensioni del piano terra, e di far sorgere la nuova palestra comunale nell’area. Basti pensare che nel progetto è stata già prevista la costruzione di un edificio che fungerà da palestra coperta: un luogo aperto sia agli studenti che alle varie associazioni sportive cittadine. Per adempiere a tale scopo, abbiamo già attivato due richieste di finanziamento per due bandi, di cui uno indetto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e l’altro dalla Regione Campania. Il mio impegno” – conclude il candidato sindaco – “è quello di completare definitivamente l’intera area scolastica di viale Ferdinando di Borbone, costruendo la palestra comunale ed ospitando la scuola materna e la scuola media. La conoscenza e lo studio necessitano di luoghi per progredire, noi faremo di tutto per metterli a disposizione dei cittadini di San Tammaro”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI La promessa di Stellato: “Completeremo l’area scolastica di viale Borbone”

CasertaNews è in caricamento