Complesso sportivo da riqualificare, chiesti 700mila euro al Governo
La richiesta dell'amministrazione comunale per il fondo 'Sport e periferie'
Nel contesto delle continue iniziative per migliorare e valorizzare il patrimonio comunale, il Comune di San Marcellino ha recentemente adottato una delibera di giunta di grande rilevanza. Il documento, numerato 116 e datato 21 agosto 2023, riguarda l’intervento di riqualificazione del Complesso Polisportivo di Viale Olimpico, un’importante struttura destinata alle attività sportive e all’aggregazione sociale. L’obiettivo primario dell’intervento è quello di promuovere la riqualificazione dell’intero patrimonio comunale, in particolare delle strutture ad uso collettivo, come palestre e scuole, al fine di favorire il miglioramento della qualità urbana e della vita sociale nel territorio.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che mira a combattere il degrado sociale, promuovere la sicurezza urbana e diffondere una cultura di rispetto e giustizia sociale. Nel rispetto delle normative vigenti, il Comune di San Marcellino ha deciso di partecipare all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento del “Fondo Sport e Periferie 2023”, promosso dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo avviso pubblico mira a finanziare progetti di rigenerazione di impianti sportivi localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane. La proposta di intervento presentata dal Comune è volta alla riqualificazione del Complesso Polisportivo di Viale Olimpico, che riveste un ruolo centrale nell’attività sportiva e nella vita sociale della provincia di Caserta.
L’obiettivo è di valorizzare l’impianto e renderlo un punto di riferimento per l’atletica leggera e il calcio dilettantistico e agonistico nell’area circostante. La delibera stabilisce l’importo massimo del contributo richiesto al “Fondo Sport e Periferie 2023”, che non può superare i 700mila euro, oltre a una quota di cofinanziamento pari al 15% dell’importo totale dell’intervento. Questa percentuale è determinata dalla popolazione residente nel comune, che si attesta tra 5.001 e 50.000 abitanti. La delibera nomina il Responsabile Unico del Progetto (RUP), ovvero l’ingegnere Michele Di Luise, che sarà incaricato di coordinare le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dell’intervento.