rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Commissione sul cimitero dopo l'inchiesta: "Revocati già 18 loculi"

L'annuncio del sindaco nel corso del consiglio comunale. Guida subentra a Crisci. Istituite le commissioni

Con il Consiglio Comunale del 3 marzo subentra ufficialmente, in seguito alle dimissioni del Consigliere Pasquale Crisci, il consigliere Vincenzo Guida, a cui il presidente del consiglio ed il sindaco hanno rivolto i loro auguri di buon lavoro. Presente il tema del cimitero, sul quale il sindaco Andrea Pirozzi ha annunciato la prossima istituzione di una commissione speciale permanente di controllo e garanzia sul tema dei loculi cimiteriali, informando inoltre che da parte del Comune di Santa Maria a Vico è in opera una verifica a tappeto sui loculi assegnati e cui contratti ratificati dal comune.

"Abbiamo già revocato un lotto di 18 loculi avendo accertato che erano stati assegnati a persone diverse dal nucleo familiare avente diritto", informa il sindaco. Al centro del Consiglio anche i recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto la comunità, un tema sollevato dal Capogruppo di città di Idee Francesco De Lucia, al quale il sindaco ha risposto sottolineando l’efficienza delle forze dell’ordine e rivolgendo loro un plauso, poiché, grazie anche all’efficiente sistema di videosorveglianza hanno identificato in appena un’ora i 7 ragazzi ed il poliziotto coinvolti. "Possiamo contare su un impianto all’avanguardia di videosorveglianza ed abbiamo presentato un progetto per implementarlo. È una strada maestra per aiutare le forze dell’ordine a garantire la sicurezza su tutto il territorio", ha dichiarato ancora Pirozzi.

Particolare attenzione rivolta anche al tema della viabilità, sollevata dal Consigliere Cesare Piscitelli, sul quale l’Assessore delegato Carmine De Lucia ha assicurato di nuove progettualità in essere per l’attraversamento in sicurezza dei punti nevralgici della cittadina. Garantita inoltre dal Sindaco il normale proseguimento delle grandi opere nei vari cantieri della cittadina di Santa Maria a Vico, informando il Consiglio ed i Cittadini del finanziamento ottenuto nell’ambito dei progetti Pnrr per il nuovo Polo scolastico Fruggieri con 40 milioni e 600 mila euro, la somma più alta stanziata tra i Comuni in Provincia di Caserta.

In sede Consiglio sono stati istituiti i componenti di alcune commissioni sia per la minoranza che per la maggioranza. I nuovi componenti all’unanimità sono stati individuati nelle persone di Vincenzo Guida per la minoranza e Clelia Signoriello per la maggioranza. In seno al consiglio è stato rivolto un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Crotone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione sul cimitero dopo l'inchiesta: "Revocati già 18 loculi"

CasertaNews è in caricamento