rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Policlinico, ora De Luca accelera: "In 2 settimane pronto a nominare un commissario"

Il presidente durante la visita al nuovo ospedale Covid avverte il rettore della Vanvitelli: "Se entro la fine del mese non ripartono i lavori entriamo in gioco noi"

Una svolta per il Policlinico entro due settimane: è questa la richiesta che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha recapitato questa mattina al rettore dell’Università Vanvitelli di Caserta Giuseppe Paolisso durante il sopralluogo per verificare il completamento dei lavori per il nuovo ospedale Covid realizzato nell’area accanto a quella dove sorge l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

“Al rettore dell’Università - ha spiegato De Luca - abbiamo detto che entro questo mese bisogna decidere: o ripartono i lavori, oppure la Regione Campania nominerà un commissario per realizzare il Policlinico. Non possiamo permettere che una struttura di quelle dimensioni e di quell’impegno finanziario rimanga a metà”.

Un’opera, quella che dovrebbe nascere nella frazione di Tredici, attesa da ben 25 anni. Era il 1995, infatti, quando fu firmato il protocollo con l’università (allora denominata Seconda Università di Napoli), mentre la prima pietra fu posta solo 10 anni dopo, nel 2005, dall’allora sindaco di Caserta Luigi Falco, accompagnato dall’ex presidente della Regione Antonio Bassolino. 

Poi una serie di traversie che hanno colpito le società che si sono succedute nell’appalto per la realizzazione dei lavori, oltre i costi che sono aumentati a dismisura col passare del tempo, hanno di fatto rallentato quello che per molti, oggi, rappresenta il simbolo di una città che non riesce a risollevarsi. Il segno di una “storia mancata”, di quello che poteva essere e che invece non è. 

De Luca, dal suo insediamento alla guida della Regione Campania, aveva annunciato la chiusura del cantiere entro il 2020. Ma, naturalmente, anche questa dead-line è saltata. Ora la ‘minaccia velata’ all’Università. Vedremo se basterà.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, ora De Luca accelera: "In 2 settimane pronto a nominare un commissario"

CasertaNews è in caricamento