rotate-mobile
Attualità Aversa

Commercianti in protesta sotto al Comune dopo le multe per i dehors

Oliva: "Partite iva stanno chiudendo, già tanti dipendenti licenziati"

Commercianti in protesta sotto il Comune di Aversa. A scatenare il sit-in il solito, delicato, problema relativo all’occupazione di suolo pubblico da parte delle attività. Nel corso della manifestazione, una delegazione è stata anche ascoltata nella commissione Trasparenza, diretta dal presidente Gianluca Golia.

“Chiediamo velocità nella risoluzione del problema perché nelle more di un regolamento comunale passa del tempo. Intanto arriva la primavera, poi ci sarà l’estate e i commercianti devono privarsi di tavolini e sedie esterne. Alcune partite iva stanno chiudendo, molti dipendenti sono stati licenziati. Il commercio è in grande difficoltà, ma non solo quello della somministrazione di alimenti e bevande,  ma e 360 gradi. E’ l’utenza che è calata”, ha commentato a Casertanews Raffaele Oliva, delegato di Fipe Confcommercio ad Aversa.

“Abbiamo chiesto all’amministrazione e al comandante Piricelli – ha aggiunto - di risolvere il problema in maniera celere. Aversa è l’unica città della provincia di Caserta che non permette ai commercianti di occupare il suolo pubblico. Qui la linea seguita è molto rigida, consentendola solo ai marciapiedi larghi più di due metri. E questo rende impossibile l’occupazione per circa il 90% dei commercianti normanni”.

Presente alla manifestazione anche il presidente provinciale di Fipe Confcommercio Giuseppe Russo. "Siamo qui per appoggiare la nostra delegazione sul territorio in merito alla questione dehors. Qui c'è stato un corto circuito tra l'amministrazione ed i commercianti per via di un regolamento datato 2013 che ha bisogno di rivisitazioni. Come associazione di categoria abbiamo chiesto di essere partecipi alla redazione di questo regolamento e nel frattempo avere una concessione in deroga, fino al 31 dicembre, senza incorrere in sanzioni. C'è la problematica che molti dehors sono stati sequestrati con multe ai commercianti e vista l'importanza che gli spazi esterni assumono, soprattutto in vista del periodo primavera-estate ormai alle porte, non possiamo fare altro come Fipe che opporci a questi provvedimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercianti in protesta sotto al Comune dopo le multe per i dehors

CasertaNews è in caricamento