rotate-mobile
Attualità

Comando dei vigili urbani nel tribunale: atti inviati al Demanio

Il Comune intende risparmiare soldi nel trasferimento della municipale: "Quella struttura è già pronta"

Dopo lo schiaffo per la perdita del Tribunale, con il distaccamento delle sezioni monocratiche penali che rientrano a Santa Maria Capua Vetere, per Caserta è il momento di guardare al futuro e trovare una destinazione d'uso utile alla città per la struttura di via Graefer. 

L'ottica, ovviamente, è sempre quella del risparmio. Almeno questa l'intenzione dell'amministrazione. E così il palazzetto di giustizia oltre ad essere destinato ad ospitare gli uffici del giudice di pace, attualmente a via Arena, potrebbero diventare la sede del comando della polizia municipale, per il quale l'Ente non ha più intenzione di pagare l'oneroso canone di fitto attuale. A rivelare il progetto è stato l'assessore al Patrimonio Alessandro Pontillo che spiega come della destinazione del tribunale "se ne sta occupando l'Agenzia del Demanio" a cui i tecnici di Palazzo Castropignano hanno inviato "le planimetrie necessarie a valutare gli spazi e verificare se può ospitare sia il Giudice di Pace sia il comando dei vigili urbani", dice l'esponente dell'esecutivo.

L'alternativa sarebbe quella del trasferimento in viale Beneduce, all'interno della sede del Consultorio. Struttura per la quale, però, "sono necessari lavori di adeguamento mentre il tribunale è praticamente già pronto per l'utilizzo, dopo aver fatto ovviamente i ponti radio necessari per comunicare con la sala operativa". Insomma con il tribunale "il trasloco sarebbe meno costoso", conclude Pontillo.

Un progetto ambizioso, dunque, nell'ottica del riuso di spazi esistenti e grazie al quale si andrebbe a ripristinare un presidio di legalità in un'area considerata a rischio, come quella di via Graefer, con la costante presenza di forze dell'ordine, ad oggi garantita proprio dall'esistenza del tribunale. Staremo a vedere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando dei vigili urbani nel tribunale: atti inviati al Demanio

CasertaNews è in caricamento