rotate-mobile
Attualità

I sindaci casertani più seguiti sui social: sorpresa in vetta

L'aversano Golia al primo posto. Clamoroso secondo posto per Marcello De Rosa di Casapesenna, solo terzo Carlo Marino

Vi siete mai chiesti chi è il sindaco con più seguito su Facebook? Noi di CasertaNews sì e abbiamo deciso di fare una ricerca per capire quali siano i più seguiti e dobbiamo dire che qualche sorpresa c'è.

Innanzitutto la cosa che salta subito agli occhi è che tantissimi sindaci, nonostante viviamo nell'era dei social, non hanno una propria pagina Facebook. Alcuni utilizzano il proprio profilo personale oppure la pagina Facebook della propria lista civica (nel caso di comuni inferiori ai 15mila abitanti) o quella del proprio Comune (Comune di..., Città di..., Amministrazione comunale di...) e quindi non è possibile quantificare quanti seguano effettivamente il sindaco. Oppure sono abbandonate, senza aggiornamenti da mesi come nel caso del sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo che conta 7.266 'follower' ma che è ferma con i post a giugno.

E' ovvio che in una classifica del genere ai primi posti ci siano i sindaci delle città più grandi perché c'è un maggiore bacino d'utenza a cui attingere ma ci sono comunque curiosità e anche risultati a sorpresa. A cominciare dal più seguito, che non è il primo cittadino di Caserta come invece ci si poteva attendere.

Il sindaco con il maggior numero di follower su Facebook è Alfonso Golia, sindaco di Aversa, con ben 35.071. Un numero altissimo in rapporto anche agli abitanti della propria città. E ancora più clamoroso è chi è al secondo posto, vale a dire Marcello De Rosa, sindaco di Casapesenna con addirittura 22.420 'follower', vale a dire ben più degli abitanti della sua città. Solo al terzo posto Carlo Marino, sindaco di Caserta, che si ferma a quota 19.429.

Tra le città più grandi c'è Santa Maria Capua Vetere ma il sindaco Antonio Mirra ha poco meno di 3mila 'follower' (sono 2.926) anche se qui c'è una spiegazione evidente: esiste la pagina 'Città di Santa Maria Capua Vetere' che conta 20mila 'follower'. In questa speciale classifica valutiamo però la pagina personale dei sindaci e quindi Mirra si ferma a meno di 3mila 'seguaci'. In linea con Mirra Luigi Umberto Petrella di Castel Volturno (2.945) mentre peggio fa Francesco Lavanga di Mondragone (1.487). In linea con le aspettative Renato Natale: per il sindaco di Casal di Principe 12.349 'follower'. 

Numeri da record per Carlo Montefusco, sindaco di Roccamonfina, che sfiora i 10mila 'follower' (sono 9.820) e per Giorgio Magliocca di Pignataro Maggiore (6.168). Adolfo Villani, sindaco di Capua, si ferma a 4.254.

Buon seguito per Michele Apicella di Trentola Ducenta (6.057), Vito Marotta di San Nicola la Strada (5.568), Guido Di Leone di Cellole (4.856), Giuseppe Guida di Arienzo (4.664), Giovanni Lombardi di Calvi Risorta (3.880), Renzo Lillo di Casapulla (3.177) ed Enzo Guida di Cesa (3.033).

Seguono Antonio Raiano di Curti (2.841), Giuseppe Oliviero (2.808), Valerio Di Fraia di Villa Literno (2.683), Francesco Luongo di Casaluce (2.606), Andrea Pirozzi di Santa Maria a Vico (2.568), Erasmo Fava di Falciano del Massico (2.443), Giuseppe Vinciguerra di Cervino (2.312), Vincenzo D'Angelo di San Tammaro (2.094), Vincenzo Negro di Capodrise (1.759), Stefano Giaquinto di Caiazzo (1.657), Franco Lepore di Galluccio (1.253), Antonio Veltre di Camigliano (1.082) e Luciano Fatigati di Tora e Piccilli (1.074).

Sotto quota mille Marco Cicala di San Marco Evangelista (982), Tommaso Barbato di Teverola (895), Emilia Delli Colli di Rocca d'Evandro (890), Stanislao Supino di Vairano Patenora (885), Vincenzo Russo di Pastorano (792), Salvatore Papa di Succivo (702) e Francesco Buzzo di Valle di Maddaloni (694).

Per tutti gli altri comuni non è individuabile una pagina Facebook riconducibile esclusivamente al sindaco e quindi non è stato possibile inserirli in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci casertani più seguiti sui social: sorpresa in vetta

CasertaNews è in caricamento